Coronavirus – Conte: Ai Comuni 4,3 miliardi di euro e 400 milioni per cibo e buoni spesa

Coronavirus – Conte: Ai Comuni 4,3 miliardi di euro e 400 milioni per cibo e buoni spesa

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi, appena mandata in onda in diretta a reti unificate, ha annunciato nuove misure di solidarietà in aiuto di tutti quei connazionali che si trovano in difficoltà economiche.

Il Governo nella giornata odierna ha firmato un nuovo DPCM che darà manforte e ossigeno a tutti i Comuni Italiani e ai loro bilanci, per far fronte all’emergenza “povertà”, alimentata dalle restrizioni in atto per il contenimento dell’avanzata del Covid-19.

Verrà disposta la somma di 4,3 miliardi di € a valere sul fondo di solidarietà comunale, con un anticipo del 66% rispetto alle ordinarie quote previste a maggio. Ad essa, tramite ordinanza delle Protezione Civile, è stato aggiunto un fondo di 400 milioni €, come ulteriore somma da destinare alle persone bisognose. Da qui, nascerà la possibilità per ogni amministrazione comunale di erogare buoni spesa per reperire gli aiuti alimentari e farmaceutici necessari, che fungeranno da supporto alle attività solidali già attuate autonomamente da molte città, in collaborazione con le associazioni di volontariato dei territori.

Oggi vogliamo dare il segno della presenza concreta dello Stato – ha detto Conte rivolgendosi ai connazionali -. Lo stato c’è. Siamo assolutamente consapevoli che tante famiglie in difficoltà economiche si trovano in profondo disagio. Abbiamo lavorato intensamente per varare un provvedimento di grande impatto, coinvolgendo tutti i sindaci dei comuni, coloro che considero le prime e fondamentali sentinelle di questa estenuante lotta al virus”.

Le misure saranno operative da domattina, complice la preziosa collaborazione dell’Anci con la quale si è trovato il metodo più rapido per fare arrivare un aiuto concreto a chi ha bisogno.
Tra le novità comunicate dal Premier, infine, la possibilità per tutti i beneficiari della Cassa integrazione di accedervi subito, entro il 15 aprile e se possibile anche prima.

Sulla proroga delle restrizioni fino al 18 aprile prossimo, Giuseppe Conte ha anticipato che il Governo lavorerà su come procedere in tal senso, a partire dalla prossima settimana.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )