Coronavirus, si intensifica la sanificazione nelle strade. Il sindaco: “Da lunedì in tutto il territorio”

Coronavirus, si intensifica la sanificazione nelle strade. Il sindaco: “Da lunedì in tutto il territorio”

La sanificazione delle strade, servizio già iniziato nei giorni scorsi in alcune vie principali, sarà esteso a tutto il territorio comunale. A comunicarlo è il sindaco Pippo Incatasciato che vuole rassicurare tutti i cittadini circa gli interventi che saranno effettuati nella prossima settimana dalla ditta specializzata, la “Igm” di Siracusa.

“Da lunedì sera -dice il sindaco-, partirà un ciclo di sanificazione nell’intero territorio comunale, ivi compreso le periferie. Tutta la città, quindi sarà passata al setaccio dalla Igm. È chiaro che l’intervento dovrà essere compatibile con le condizioni meteo in quanto, in caso di pioggia, bisognerà attendere 48 ore prima di poter riprendere la sanificazione”.

Un intervento che servirà anche a smorzare le polemiche nate in questi giorni. Un agricoltore, infatti, aveva messo a disposizione i propri mezzi per poter sanificare la città a proprie spese, ma l’amministrazione, nel ringraziarlo, ha agito affidandosi ad una ditta specializzata individuata nella Igm di Siracusa, rispettando attentamente le prescrizioni dettate dall’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), che il 18 marzo scorso ha fornito le linee guida sulla “disinfezione degli ambienti esterni e utilizzo di disinfettati (ipoclorito di sodio) su superfici stradali e pavimentazione urbana per la prevenzione della trasmissione dell’infezione da SARS-CoV-2”.

(Leggi le Linee Guida Ispra: documento ispra)

“Tra le prescrizioni dell’Ispra -afferma Antonio Di Stefano, della ditta Igm-, c’è un punto fondamentale che riguarda il preciso quantitativo di prodotto da utilizzare. Ci stiamo assolutamente attenendo a queste prescrizioni per evitare danni all’ambiente”.

Per effettuare il servizio la Igm utilizzerà tre unità, una lava-strade nelle vie più grandi e mezzi alternativi nei vicoli più stretti che lavoreranno di notte per circa sette ore. Il servizio continuerà successivamente in base al livello di emergenza.

 

 

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )