Corrado Fioretti (Sinistra Italiana) ospite alla prima Assemblea Nazionale dell’Unione dei Giovani di Sinistra

Corrado Fioretti (Sinistra Italiana) ospite alla prima Assemblea Nazionale dell’Unione dei Giovani di Sinistra

Il 21 marzo si è svolta la prima Assemblea Nazionale dell’ Unione dei Giovani di Sinistra (USG) , un incontro su piattaforma online che ha riunito i giovani di sinistra di tutta Italia, come non avveniva ormai da anni.
Con gli appellativi di “compagni e compagne” i giovani hanno promosso un assemblea durata 9 ore, in cui si sono susseguiti gli interventi dei vari ospiti. Tra questi era presente anche il rosolinese Corrado Fioretti, di Sinistra Italiana Rosolini. 
“Vogliamo la luna” è stato il nome che i Giovani di Sinistra hanno dato all’importante assemblea: “L’Unione nasce per costruire un’alternativa di sinistra credibile e cercheremo di portare avanti una visione giovane e nuova della politica” – hanno scritto i giovani sulla loro pagina social dopo la fine dell’assemblea che hanno definito come “un bellissimo momento di confronto e condivisione“.
Sono giovani che aspirano “a un futuro migliore” perchè, scrivono ancora, “non possiamo più permettere che questo sistema malato si prenda un secondo in più del nostro avvenire. Noi vogliamo la luna. E questo è solo l’inizio!” 
L’UGS, con l’intervento di tanti giovani ospiti impegnati in politica, ha cominciato, nel corso della lunga assemblea, a delineare i primi obiettivi e le prime battaglie per definire un’identità politica con l’obiettivo primario di ricostruire il rapporto tra giovani e politica. “Da troppo tempo – scrivono- la Sinistra è dilaniata da crisi ideologiche e faide settarie. UGS vuole rispondere a queste esigenze, ambendo a costruire un luogo per l’aggregazione politica di giovani studenti e lavoratori, un luogo che sia in grado di creare una comunità di azione e di ideali, un luogo che sia il mezzo per dare voce e rappresentanza alle istanze di chi si oppone allo sfruttamento dell’uomo e dell’ambiente operati dal capitalismo in nome della logica del profitto, un luogo che sia strumento di lotta e di formazione culturale per favorire l’emancipazione delle classi subalterne. In quest’ottica, essere riconosciuti ufficialmente da Sinistra Italiana è una tappa importante del processo di crescita e sviluppo della nostra esperienza”.
Tra gli ospiti della prima grande assemblea nazionale, dicevamo, anche il rosolinese Corrado Fioretti: “Un onore per me entrare a far parte di un’unione giovanile di Sinistra – ha detto nel corso del suo intervento- e sono onorato di parlare come ospite durante questa prima assemblea. Grazie all’esperienza cominciata nel lontano 2014 con Sinistra Ecologia e Libertà, poi tramutata in Sinistra Italiana, siamo passati alla ribalta nazionale perché, nonostante le intemperie e nonostante quello che è successo catastroficamente nei partiti di sinistra, siamo riusciti ad andare avanti ed essere addirittura l’unico Circolo in provincia di Siracusa e uno dei pochi in Sicilia. Questo nostro ingresso nei Giovani di Sinistra fa sì che quello che abbiamo fatto in passato sia adesso allacciato con continuità al presente. È un onore vedere negli occhi di giovani ragazzi e ragazze si Sinistra riformare un unione che è assente da decenni. Finalmente nasce la prima unione Giovanile di Sinistra che è più a sinistra del Pd e della giovanile del Pd”.
E poi il suo consiglio: “Il  consiglio che sento di dare è quello di rimetterci tutti sulla stessa carreggiata, riprendere quello che ci è stato tolto e tornare ad essere un grande e forte partito giovanile, composto dai ragazzi ideologicamente più radicali e da quelli più moderati al fine di formare qualcosa che unisca tutti, ed è quello che da tempo è mancato alla sinistra italiana”.
CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )