Didattica a distanza, anche all’Archimede da lunedì tutti in classe (virtuale)

Didattica a distanza, anche all’Archimede da lunedì tutti in classe (virtuale)

Sospesa la didattica tradizionale per fronteggiare l’emergenza epidemiologica del coronavirus, inizia o meglio dire prosegue il passaggio al digitale anche da parte dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Archimede” di Rosolini.

Nella mattinata di oggi, venerdì 6 marzo, focus proprio sulla didattica a distanza. Con questo intento il corpo docenti si è riunito per un incontro informativo utile ad acquisire le indicazioni e le linee guida nell’organizzazione delle prossime attività didattiche, tenuto dai professori Gianpiero Megna, Funzione strumentale Area innovazione tecnologica, e Davide Finocchiaro, animatore digitale, alla presenza del dirigente scolastico dott.ssa Maria Teresa Cirmena.

In esecuzione di quanto previsto dal DCPM e dalla Nota Congiunta MIUR del 04/03/2020, abbiamo disposto la sospensione delle attività̀ didattiche in presenza fino al 15 marzo. Ma siamo già al lavoro per garantire a tutti i nostri studenti il diritto allo studio. La didattica non si ferma e quindi da lunedì i nostri alunni sperimenteranno nuove frontiere e piattaforme che permetteranno loro di seguire le lezioni a distanza, adeguandosi di contro a nuovi spazi e gestione dei tempi. Una maniera smart di apprendere che saprà dare sicuramente i suoi frutti grazie alla comunità scolastica che, in ore così difficili per il nostro Paese, dà grande prova di unità, senso di responsabilità e di passione civile. Siamo certi che da questo periodo di difficoltà sapremo cogliere anche gli aspetti positivi, come un più incisivo e controllato passaggio al digitale, il vero antidoto alla paralisi odierna. Da anni, come scuola, i nostri docenti sono impegnati in attività di formazione con cui hanno acquisito competenze informatiche con cui rendono già e renderanno adesso con maggior evidenza i corsi e-learning un momento di apprendimento ricco di interessi e di stimoli col coinvolgimento diretto degli studenti, veri e propri nativi digitali” ha commentato la DS, dott.ssa Cirmena.

Il professore Megna, durante l’incontro, ha esplicato le modalità per attuare la didattica a distanza: la piattaforma Didup, in primis, ma largo anche a Moodle e Google Classroom per gestire classi on line, Hangouts e Skype per tenere lezioni in video, Google sites per depositare lezioni scaricabili in ogni momento, Google moduli per effettuare le verifiche, gmail per comunicare con i gruppi classe e con gli studenti singoli, drive per collezionare tutti i files necessari, podcast per pubblicare webinar sono alcune delle applicazioni a disposizione di tutti gli insegnanti e di tutti gli studenti per consentire il corretto svolgimento dei programmi ministeriali in una parte dell’anno scolastico sicuramente cruciale.

Si invitano pertanto genitori e studenti a prendere visione quotidianamente del sito scolastico per eventuali comunicazioni e del registro elettronico on line per condividere in modo pratico e proficuo le attività didattiche delocalizzate.

Alessandra Brafa

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )