Distretto 46, tavolo tematico per i nuovi Piani di Zona, l’assessora Piazzese: “Mesi importanti per i servizi socio-sanitari del territorio”

Distretto 46, tavolo tematico per i nuovi Piani di Zona, l’assessora Piazzese: “Mesi importanti per i servizi socio-sanitari del territorio”

Si è tenuto questa mattina, nell’aula consiliare del comune di Rosolini, il terzo  tavolo di concertazione del Distretto socio sanitario n.46 che comprende i comuni di Noto, Avola, Pachino, Portopalo e Rosolini, dal tema “Disabilità e non autosufficienza”.

I primi due tavoli di concertazione si sono svolti ad Avola e a Pachino con tema “Minori, famiglie e anziani” e “Povertà ed esclusione sociale”.

L’obiettivo di questi incontri è  quello di avviare un percorso di confronto con tutte le parti istituzionali e sociali del territorio per la costruzione dei nuovi Piani di Zona 2021 e 2022/2024 del distretto, cioè la programmazione delle politiche sociali e socio sanitarie rivolte alla popolazione. “Una programmazione” – ha spiegato l’assessora alle politiche sociali, Lucia Piazzese– “che deve partire dalle esigenze di ogni soggetto coinvolto, e cioè famiglie, scuole e operatori del terzo settore”.

Tutte realtà che erano presenti questa mattina, in un incontro molto partecipato. Enti del terzo settore, scuole e famiglie hanno potuto infatti avanzare esigenze e evidenziare criticità dei servizi socio-sanitari del territorio, specie in tema di disabilità, argomento del tavolo tematico. Il confronto ha messo in evidenza come il settore, calato sulla quotidianità di chi tocca con mano le difficoltà della disabilità, mostra ancora delle scollature evidenti tra intenzioni e azioni a supporto delle famiglie (su questo, la redazione si riserva un approfondimento sul prossimo numero cartaceo, in uscita a metà aprile).

Intanto il tavolo di stamattina è servito proprio a raccogliere tutte le esigenze delle realtà locali e metterle nero su bianco per cominciare a costruire i nuovi Piani di Zona e intervenire sulla programmazione con l’intenzione di “riempire i vuoti” del settore. A relazionare e a condurre il confronto sono stati la stessa assessora Piazzese e Maria Antonietta Rocchetti, responsabile del settore “Politiche sociali” del comune di Noto, ente capofila del distretto. Presenti anche la vice sindaca Paola Micieli, che ha portato i saluti del sindaco, la vicepresidente del consiglio Concetta Cavallo che ha aperto l’incontro, e la consigliera comunale Luigia Di Stefano.

“Questi sono mesi importantissimi per il nostro distretto – ha dichiarato l’assessora Piazzese-, e da assessore ho lavorato molto, di concerto con gli altri comuni, per dare concretezza alla costruzione dei nuovi piani di zona. Il comitato dei sindaci, composto dai sindaci dei comuni del distretto, ha già approvato la convenzione per la gestione in forma associata dei servizi e degli interventi sociali e sociosanitari, e il nuovo Ufficio di Piano, composto da due membri per ogni comune, si occuperà dei progetti da realizzare per tutto il distretto. Si lavora adesso per obiettivi e programmazioni comuni, con un coordinamento generale che possa dare slancio al distretto e quindi al suo intero territorio, non solo al singolo comune”. 

In tema di disabilità, di grande importanza è stata la presenza, questa mattina, di due aziende agricole, “Pietro Schifitto” e “C.C Fruit”, con sede sociale a Rosolini e sede operativa a Noto, che hanno aderito alla Misura 6.4 A  del PSR Sicilia 2014/2020 in tema di “Agricoltura Sociale” – “Supporto alla diversificazione dell’attività agricola verso la creazione e sviluppo di attività extra agricole”. Una risposta già concreta a quello che il territorio chiede: l’opportunità di inserimento lavorativo dei disabili. Grazie a questo tipo di aziende agricole, che diventano “sociali”, con interventi di abbattimento totale delle barriere architettoniche e ambienti di lavoro favorevoli, si realizza l’inserimento socio-lavorativo di lavoratori con disabilità e lavoratori svantaggiati.

 

“Sono azioni meritevoli da parte di aziende private che hanno aderito alla misura regionale – ha concluso  Piazzese – assolutamente in linea con i progetti del distretto che mirano all’autonomia abitativa e lavorativa dei soggetti svantaggiati. È un orgoglio avere due aziende sociali nel nostro territorio”. 

La C.C Fruit, la Pietro Schifitto e la Cooperativa Futura, hanno offerto un ricco buffet a tutte le realtà del distretto presenti questa mattina al tavolo di concertazione.

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )