Domenica 18 settembre torna “Pompieropoli” al parco “Giovanni Paolo II”

Domenica 18 settembre torna “Pompieropoli” al parco “Giovanni Paolo II”

Dopo il successo delle scorse edizioni, domenica 18 settembre 2016 torna “Pompieropoli”, evento organizzato dall'”Officina Bongiovanni” di via Gonzaga 212 in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Siracusa e con le associazione nazionali Vigili del fuoco del Corpo Nazionale di Siracusa. La manifestazione, in programma lo scorso 22 maggio, era stata rinviata in segno di lutto per la morte del piccolo Vanni Di Mauro: un segno “opportuno e corretto” con il quale le associazioni organizzatrici hanno voluto testimoniare la vicinanza al dolore delle famiglie coinvolte nella tragedia.

Pompieropoli 70x100

La manifestazione si svolgerà in collaborazione con l’Unicef sezione di Rosolini al parco Giovanni Paolo II dalle 8.30 alle 12.30, e vedrà protagonisti i bambini i quali verranno coinvolti in svariate attività ludiche – con laboratori creativi coordinati dalle ludoteche e asili nido di Rosolini -, attività motorie al fine di avvicinare i bambini allo sport con percorsi sportivi e beach soccer coordinati da associazioni sportive di Rosolini, attività musicali svolte da associazioni musicali del Comune. Saranno presenti anche numerose associazioni di volontariato che si dedicano all’assistenza e alla difesa dei bambini.

«Il comitato, ormai presente a Rosolini dal 2010 – ha detto Alice Celeste, referente Unicef Rosolini – si pone come obiettivo di divulgare la Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso il rispetto dell’altro, il diritto ad una famiglia, alla salute, al gioco come momento di condivisione che abbatte ogni frontiera e forma di discriminazione».

«Con Pompieropoli vogliamo divulgare sempre più le nozioni specifiche di prevenzione contro gli incendi e altre forme di incidente – ci spiega Salvatore Bongiovanni, titolare dell’Officina che ha organizzato l’evento-. Durante questa giornata verranno simulate le consuete attività di intervento dei Vigili del fuoco; i bambini avranno modo di cimentarsi in percorsi creati ad hoc, superando ostacoli, tunnel e scale, come dei veri pompieri.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )