DON LUIGI CIOTTI: il coraggio della verità nelle relazioni umane

965
- Pubblicità -

Gremita la sala dell’Oratorio San Domenico Savio, che lo scorso lunedì 13 Aprile ha ospitato il secondo incontro unitario organizzato dalla Diocesi di Noto, invitando Don Luigi Ciotti , relatore principale, sul tema “Chiesa in uscita. Nella compagnia degli uomini per una città giusta e fraterna” rivolto a operatori pastorali, comunità, gruppi ecclesiali e a tutti i cittadini.
In prima fila, il Sindaco Corrado Calvo, il Vice Sindaco Salvo Latino e il Vescovo Antonio Staglianò. Hanno presenziato l’incontro Don Bruno Carbone, Don Corrado Lorefice e Mons. Angelo Giurdanella che hanno introdotto, con parole di elogio, la figura di Don Ciotti.
Testimone di verità evangelica Don Luigi Ciotti, fondatore e direttore responsabile del periodico mensile Narcomafie, presidente di “Libera-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e fondatore del Gruppo Abele; le sue parole, pronunciate durante l’incontro, ci hanno fortificato e ci hanno reso consapevoli del nostro essere cittadini.
“Il coraggio della verità, nelle relazioni umane, è la salvezza – ha espresso Don Ciotti- la verità è la base della costruzione di una comunità. No ai cittadini ad intermittenza; i cittadini devono impegnarsi con continuità nella società, attraverso la condivisione di un tempo abitato e vissuto, all’interno del quale la corresponsabilità si attua attraverso le varie forme di associazionismo, luogo privilegiato in cui si attivano e si sviluppano le relazioni” .
“Abbiamo solo questa vita per amare, per esserci, per riempire questa vita di “vita” – continua Don Ciotti- da soli non raggiungiamo nulla, bisogna muoversi insieme, unirsi come cittadini uguali anche se diversi come persone, per creare e seminare la speranza e osare il coraggio di avere più “coraggio”
“Chiesa in uscita” è uscire dal proprio recinto per andare a cercare l’esistenza verso “la strada del popolo” attraverso quella “Imitatio Christi”che ci rinnova e ci rende liberi nello spirito.

- Pubblicità -

Sara Calvo

- Pubblicità -