“Donne per le donne”, continua a Rosolini il progetto contro la violenza di genere

“Donne per le donne”, continua a Rosolini il progetto contro la violenza di genere

Testo a firma di Carmen Di Tommasi
Domenica nuova tappa a Rosolini del gruppo femminile “Donne x le donne”. La manifestazione contro la violenza di genere si è svolta presso Agorà Stupor Mundi in Via Ferreri 84 a Rosolini con una sentita partecipazione  in considerazione dei temi trattati. È un impegno sociale che ha toccato le provincie di Catania, Ragusa e Siracusa e che va avanti grazie alla collaborazione degli enti del Terzo Settore che fanno capo ai Templari Federiciani, dal Caffè Letterario Federiciano, ad Agorà Stupor Mundi, Club Service Amenon Mundi e la Protezione Civile Templare facente parte della Protezione Civile Nazionale.
Ha condotto Corrado Armeri che ha introdotto le problematiche del momento, dalla violenza di genere al crescente disagio giovanile, la vera grande paura di questi tempi.
Prima degli interventi sono stati ricordati gli altri incontri che si terranno ad Agorà, quello di Domenica 18 Febbraio con il “Premio Donna In” e l’ 8 Marzo con “Tributo alle donne “, momenti anche questi di confronto tra donne e per le donne e non solo.
Ospiti di questa Domenica la scuola di formazione A.R.S. Centro di Formazione Professionale di Rosolini, che ha presentato le ragazze e i ragazzi dei corsi che si occupano di estetica e acconciature e pari opportunità con le Professoresse Roberta Figura, Simona Fratantonio, Antonella Iozzia, Teresa Carnemolla e Elena Micieli, presente anche la Dirigente Anita Latino. Anche loro sono intervenuti sui temi trattati. Per le studentesse dell’A.R.S  è arrivato l’invito a prendersi cura delle miss che parteciperanno alla manifestazione di Miss Sicilia che si terrà ad Ispica il 10 marzo.
Gli altri interventi hanno visto il coinvolgimento di una studentessa dell’Istituto Agrario Maria Concetta Lorefice, che ha letto un monologo da lei scritto dal titolo  “Non è mai stata colpa mia” uno spaccato di vita reale sulla violenza di genere che tocca ogni età. Sono inoltre intervenute tra le altre, la Presidente del Club Famiglie Maria Di Martino, la poetessa e scrittrice Pina Magro, la poetessa Alessandra Ruta, Nella Iabichella del Centro Ipso Facto di Modica, Katia Puglisi Presidente dell’Associazione 8 Marzo di Chiaramonte Gulfi, Natasha Pisana Coordinatrice per la Regione Sicilia di Zero Molestie.
Per l’Associazione Nazionale Carabinieri, sono intervenuti il Presidente Valentino De Ieso, Carmela Forte da Ispica e Corradina Guastella da Pachino e per le donne Templari Luna Stella Sole da Priolo.
La stilista di Floridia Lucia Caccamo ha vestito le componenti del gruppo “Donne x le donne” di cui fanno parte, adolescenti, mamme e nonne unite dalla volontà di rappresentare le donne e sollecitare una presa di coscienza verso il fenomeno sempre crescente. Tutte hanno portato un cartello con uno slogan contro la violenza. A guidare il gruppo le Presidenti del Club Service “ Amenon Mundi di Frigintini Karin Giunta e Carmen Di Tommasi di Agorà, con il contributo di Dalila Aurnia da Modica, Mariangela Iurato da Scicli, Dora Calanni e Isabella Campisi da Siracusa, Anastasia Ballatore da Canicattini, Francesca Petrolo e Giada Bongiovanni da Rosolini. Sempre più donne e associazioni si avvicinano a questo progetto, che vedrà anche la preparazione di uno spettacolo/denuncia itinerante per le scuole e i teatri diretto dalla Presidente del Caffè Letterario Federiciano “ Mariannina Coffa “ di Noto Serena Carnemolla e il suo staff. Chi tace, chi potrebbe e non fa è parte della violenza, ecco perché “Donne x le donne” continuerà e si espanderà alle altre provincie e fuori Sicilia.
CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )