Elezioni europee 8 e 9 giugno, come si vota e tutte le liste dei candidati per la Circoscrizione Sicilia-Sardegna

Elezioni europee 8 e 9 giugno, come si vota e tutte le liste dei candidati per la Circoscrizione Sicilia-Sardegna

 

Il prossimo 8 e 9 giugno si vota per rinnovare il Parlamento Europeo, il principale organo legislativo dell’Unione Europea. L’Italia ha diritto a una delegazione di 76 europarlamentari sui 720 totali che comporranno il Parlamento.

 

 

I seggi apriranno sabato 8 giugno alle ore 15.00 e chiuderanno alle 23.00.Domenica 9 giugno invece sarà possibile votare dalle 7.00 alle 23.00. Gli elettori dovranno essere muniti di documento di identità e tessera elettorale. Eventuali altri documenti saranno necessari per gli studenti fuori sede (con apposta attestazione) e per le persone con disabilità per il voto assistito (relativa documentazione medica).

 

 

Una volta entrati nella cabina ci si trova davanti una scheda elettorale diversa a seconda della propria circoscrizione. Quella che presentiamo sotto, è la scheda della Circoscrizione Sicilia- Sardegna, di colore rosa.

Il fac simile di una scheda elettorale per la Circoscrizione Isole (sito Ministero)

I simboli tondi rappresentano le varie liste elettorali, singoli partiti o gruppi di partiti. Si vota mettendo una X sul simbolo della lista che si vuole votare.

 

 

Ci si può limitare a mettere una X sul simbolo della lista, oppure, una X sul simbolo e l’aggiunta (sulle righe accanto al simbolo) di una o più preferenze su candidati e candidate di quella specifica lista.

Si possono esprimere da una a un massimo di tre preferenze. Per farlo basta scrivere il nome e il cognome (o solo il cognome) della persona o delle persone sulle righe di fianco al simbolo.

 

Sulle preferenze ci sono due regole. La prima è rispettare la rappresentanza di genere:  se infatti si indicano più preferenze non si possono scrivere i nomi di sole donne o di soli uomini, ma almeno una deve essere di genere diverso dalle altre. In caso contrario verrà considerata valida solo la prima preferenza, e verranno annullate la seconda e/o la terza. La seconda regola è che non è possibile il voto disgiunto: significa che i candidati e le candidate per cui si esprime una preferenza devono far parte della stessa lista votata.

 

Tutte le liste e i candidati nella Circoscrizione Sicilia – Sardegna: Qui il manifesto_europee_2024 in pdf per maggiore risoluzione.

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )