Esperienza corale di alto livello con la prima Lectio Magistralis di vocalità a Rosolini

3532
- Pubblicità a pagamento -

Numerosi i coristi e gli appassionati di canto che hanno aderito all’iniziativa ideata dall’l’ARS Cori (Associazione Regionale dei cori Siciliani) con l’obiettivo di giungere alla consapevolezza della propria vocalità e come usarla al meglio.

Pubblicità a Pagamento

La prima Lectio Magistralis si è svolta nel weekend di sabato 24 e domenica 25, presso i locali del Cine Teatro Santa Caterina. Il corso è stato tenuto dall’insegnante lituana Emira Dervinyte  diplomata in  Direzione di Coro presso il Conservatorio M. K. Ciurlonis di Vilnius, con il possesso anche della Laurea in Canto Lirico, presso l’Accademia Musicale della Lituania.

 

Corale Polifonica "Paolo Altieri" di Noto
Corale Polifonica “Paolo Altieri” di Noto
Corale Polifonica corale "Libere Armonie" di Rosolini
Corale Polifonica corale “Libere Armonie” di Rosolini
Corale Polifonica "Anthea Odes" di Augusta
Corale Polifonica “Anthea Odes” di Augusta

I contenuti del corso hanno ruotato attorno  le tecniche e gli esercizi di respirazione, la  cura dell’emissione del suono, l’ intonazione, il ritmo, la dinamica, il legato, lo staccato, il non legato, il marcato, gli accenti musicali, la qualità del suono. Sono stati anche eseguiti molti esercizi pratici con tutti partecipanti al corso, con la preparazione e l’esecuzione finale di un brano in lingua straniera.

Il Presidente dell’Ars Cori Stefano Trimboli spiega le motivazioni di questo progetto:

“L’idea di un corso di vocalità da svolgersi con tutti i cori associati dell’ARS Cori è nata in seguito all’esigenza manifestata da diversi direttori. Parlando di coralità amatoriale molto spesso abbiamo a che fare con persone che non hanno conoscenza della musica, per cui questa amatorialità porta le persone ad avvicinarsi al mondo corale senza avere alcuna base di conoscenza tecnica della musica e della tecnica vocale. Dietro questa esigenza ho compreso che bisognava proporre dei corsi che avessero tale finalità. Ho avuto la fortunata occasione di conoscere l’insegnante Emira Dervinyte a Roma, durante un incontro organizzato dalla federazione internazionale dell’associazione regionale dei cori, da questo incontro è nato un progetto da diffondere nei cori siciliani, e abbiamo individuato del poli territoriali, come nel caso di Rosolini, per portare questo tipo di corsi alla maggiorparte di coristi”.

Anche il Presidente della Corale “Libere armonie” Corrado Trombatore, esprime le sue soddisfazioni per la prima Lectio Magistralis di tecnica vocale “ Ritengo che questo primo corso di canto abbia ottenuto i risultati sperati, i partecipanti, coristi per la maggiorparte, hanno interiorizzato e consapevolizzato quegli esercizi pratici di competenza vocale che saranno utili per le prossime esibizioni. Ringrazio quanti hanno partecipato, il coro “Paolo Altieri” e il coro “Anthea Odes”, ringrazio il presidente dell’Ars Cori Stefano Triboli per aver ideato questo importante progetto e scelto Rosolini come polo territoriale. Ringrazio Padre Stefano Trombatore per averci concesso gentilmente i locali del Cineteatro Santa Caterina”.

Emanuele Calvo, Emira Dervinyte, Stefano Trimboli, MariaGrazia Morello, Luca Galizia, Giuseppe Di Gaetano
Emanuele Calvo, Emira Dervinyte, Stefano Trimboli, MariaGrazia Morello, Luca Galizia, Giuseppe Di Gaetano
omaggio all'insegnante Emira Dervinyte
omaggio all’insegnante Emira Dervinyte

 

La lectio sarà replicata  ad Agrigento, Nicolosi, Catania, Messina, Palermo, Trapani.

Per informazioni in merito al corso comunicare attraverso i seguenti indirizzi di posta elettronica:

segreteria@ars-cori.it

stefano_trimboli@tiscali.it

 

- Pubblicità a pagamento -