FIAB Noto presenta l’edizione 2023 di BIMBIMBICI a Rosolini

FIAB Noto presenta l’edizione 2023 di BIMBIMBICI a Rosolini

Fonte: Comunicato Stampa FIAB Catania 

http://www.gruppolatino.it/volantino.html

 

Torna Domenica 14 Maggio 2023, a Rosolini, BIMBIMBICI, la manifestazione di FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che ogni anno, intende promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.

Informazioni ed iscrizioni al link https://bbb2023rosolini.eventbrite.it

L’iniziativa si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine (e non solo) ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutte le persone: un’opportunità per vivere insieme una biciclettata in famiglia o con gli amici.

Pubblicità

 

Per l’edizione dello scorso anno, in Italia, si sono realizzati più di 220 eventi in 18 regioni, con iniziative in oltre 220 città per un totale di oltre 43.000 partecipanti.

Significativo per FIAB è il coinvolgimento della SIP Società Italiana di Pediatria che a marzo, insieme ad altre associazioni, ha lanciato un appello ai sindaci per ribadire che l’inquinamento atmosferico rappresenta la più importante minaccia ambientale per la salute pubblica. Nella lettera firmata da 14.000 pediatri e neonatologi si rimarca l’evidenza scientifica degli effetti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei bambini e delle bambine e si chiedono interventi immediati efficaci.

 

 

Fondamentale è promuovere comportamentali individuali sostenibili da parte della popolazione tramite interventi della politica sulle infrastrutture che possano rendere svantaggioso l’uso dell’auto e vantaggioso quello dei mezzi sostenibili, la bicicletta in primis, l’adozione di limiti alla circolazione dei veicoli inquinanti nelle città (ZTL), la pedonalizzazione o creazione di zone a bassa velocità 20 Km/h in prossimità degli isolati degli edifici scolastici, città a 30 km/h, creazione di percorsi ciclabili, sviluppo di spazi verdi nelle aree urbane, alla luce delle esperienze pregresse e dei risultati raggiunti in Europa e nel mondo”.

https://www.arucisicilia.com/

Proprio in questa direzione si sta muovendo FIAB con la campagna “Città 30 subito” che punta ad ottenere una legge nazionale che porti anche in Italia, come in altri stati europei, un nuovo modello di città, con strade più sicure, inclusive e vivibili, in particolare per i più giovani che hanno il diritto di muoversi liberamente nei contesti urbani.

BIMBIMBICI è quindi il momento culminante delle diverse attività che FIAB promuove verso bambini e ragazzi in maniera capillare durante tutto l’anno grazie al forte impegno delle associazioni FIAB locali: i numerosi servizi di Pedibus e Bicibus (a scuola a piedi o in bicicletta) per raggiungere le scuole in compagnia e in modalità sostenibile ne sono l’esempio più rappresentativo. Iniziative che Fiab sta proponendo alle scuole in preparazione della manifestazione nazionale BIMBIMBICI 2023.

L’evento del 14 Maggio a Rosolini è un’ occasione di festa. Il “popolo” di BIMBIMBICI è costituito da coloro che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere e muoversi in un mondo sostenibile. BIMBIMBICI vuole infatti sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi, riduzione di traffico e velocità, strade scolastiche e piste ciclabili per aumentare sicurezza e vivibilità dei centri urbani, dando spazio alle persone e migliorando la qualità dell’aria che si respira.

Anche quest’anno l’edizione di BIMBIMBICI a Catania viene realizzata in collaborazione con UNICEF Comitato di Rosolini ed ARPA Sicilia Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente.

Accanto al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, BIMBIMBICI vede la riconferma dei patrocini da parte di SIP-Società Italiana di Pediatria, Euromobility, Confindustria ANCMA e ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Per maggiori informazioni: https://fiabitalia.it/eventi/bimbimbici-2023/

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )