First Lego League, il team “Robot Verga” dell’Istituto Verga di Pachino accede alla fase nazionale

First Lego League, il team “Robot Verga” dell’Istituto Verga di Pachino accede alla fase nazionale

Importante vittoria per il team “Robot Verga” dell’istituto Verga di Pachino diretto dalla dirigente prof.ssa Grazia Maria Caruso che ha partecipato alla competizione internazionale della First Lego League edizione masterpiece. Per il secondo anno consecutivo, durante la fase regionale svoltasi ad Augusta, il team si è qualificato, con grande soddisfazione di tutti, per la finale nazionale che si svolgerà a Salerno il 16 e 17 Marzo.

Il team Robot Verga è composto da 10 alunni delle classi seconde e terze ed è supportato da 15 alunni delle classi prime e seconde che hanno partecipato al progetto scolastico STEAM.

Le coach della squadra sono la prof.ssa Vincenza Caldera e la prof.ssa Giusy Iozia che hanno coordinato il lavoro di preparazione e progettazione. Importante è stata la collaborazione di tutta la comunità scolastica, in particolare il supporto tecnico del prof. Nicola Montanaro e la collaborazione della prof.ssa Franzò per la realizzazione di una performance.

Il Tema di quest’anno riguarda le STEAM argomento che la squadra ha affrontato con grande entusiasmo.

La competizione prevede la valutazione di un innovation project, dei Core Values, del robot design e della performance del robot durante la robot game.

In riferimento all’Innovation project il Team, dopo un ampio brainstorming sul tema proposto, ha individuato come utilizzare la tecnologia e le arti per coinvolgere gli altri e trasmettere le proprie passioni in modo alternativo.

L’idea progettuale prevede la realizzazione di opere d’arte virtuali in grado di offrire agli spettatori esperienze significative attraverso un viaggio virtuale che intreccia passato e presente.

Nello specifico il progetto, chiamato “Phi”, prevede uno spazio che è tutto in divenire, con delle installazioni artistiche interattive, attraverso esperienze virtuali e analogiche per narrare l’arte in tutte le sue forme.

Inoltre il progetto è pensato anche dal punto di vista sociale, prendendo in considerazione l’opportunità di rendersi accessibile alla diversità.

Il team ha previsto momenti di feedback, sia attraverso la condivisione con tutta la comunità scolastica, sia con esperti esterni per indagare sulla realizzazione del progetto dal punto di vista della fattibilità anche in contesti diversi dal nostro.

Il team oltre ad aver ricevuto l’importante qualificazione alla fase finale della competizione ha ricevuto un altro importante riconoscimento, il premio “core values” che riconosce il raggiungimento dei valori fondamentali della gara: teamwork, inclusion, impact, fun, discovery, innovation. Il team durante la performance ha dimostrato di aver lavorato in modo inclusivo e collaborativo, inoltre molto apprezzato dalla giuria è stato l’utilizzo della LIS e del linguaggio braille.

Altro premio ricevuto è il “Premio coach mentore” assegnato alle due coach. La partecipazione alla finale nazionale sarà agevolata economicamente grazie alla sponsorizzazione di molte aziende del territorio. Con tanto entusiasmo la squadra si prepara ad affrontare la fase finale per continuare a divertirsi e a fare sempre nuove esperienze.

Sarà possibile seguire la diretta streaming sul sito della “first lego league italia” sia sabato che domenica.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )