Giornata contro la violenza sulle donne, il Centro Antiviolenza Ipazia parla agli studenti dell’Istituto De Cillis

Giornata contro la violenza sulle donne, il Centro Antiviolenza Ipazia parla agli studenti dell’Istituto De Cillis

Sono state le dottoresse Anna Arangio, di Rosolini, e Vania Fronte, di Avola, ad aver parlato agli studenti dell’istituto in qualità di psicologhe del Centro Antiviolenza Ipazia. 

Per la Giornata internazionale per l’eliminazione delle violenza contro le donne, Rosolini con i suoi istituti scolastici e le sue associazioni si mobilita ogni anno per sensibilizzare l’opinione pubblica, a partire dai giovanissimi, sul problema – sempre più allarmante- della violenza contro le donne.

Questa mattina due psicologhe del Centro Antiviolenza Ipazia, le dott.sse Anna Arangio e Vania Fronte, rispettivamente di Rosolini e di Avola, hanno dialogato con gli studenti dell’Istituto De Cillis su proposta del Dipartimento di Lettere dell’Istituto di cui è referente la docente Giovanna Lorefice.

“Un incontro importante” – ha detto il Dirigente Giovanni Lorenzo che come tutti i presenti ha apprezzato la comunicazione diretta, semplice ed efficace usata dalle professioniste per avvicinare i giovani al tema su cui l’istituto, con svariati progetti, lavora ogni anno.

Un excursus sulla violenza di genere, sulle svariate forme e manifestazioni della stessa, da quella economica, psicologica a quella sessuale fino ai cenni sulla violenza assistita.

Le psicologhe hanno spiegato agli alunni i vari tipi di violenze di genere a partire dai movimenti femministi degli anni 60, fino alla cultura moderna. “Quanto ritenete sia ancora radicata, oggi, nella cultura moderna, la disparità di genere?” – hanno chiesto agli studenti che si sono lasciati coinvolgere completamente dal tema, grazie anche a una piccola attività laboratoriale e alla visione di video che le psicologhe hanno proposto dopo aver spiegato cosa sono e come funzionano i Centri Antiviolenza come Ipazia.

Gli alunni mentre dialogano con le dott.sse Fronte e Arangio

Nell’aula magna dell’Istituto, durante l’incontro, il colore predominante è stato l’arancione: simbolo di adesione dell’istituto alla campagna “Orange The World” promossa dal locale Soroptimist Club Val di Noto seguendo la scia del Soroptimist Internation d’Italia che intende sensibilizzare tutti i cittadini UE sulla violenza di genere.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )