Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole 2016 i.c. “Amore” Pozzallo

1594
Durante la simulazione sulla sicurezza nelle scuole
- Pubblicità -

La Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole, istituita con la legge del 13 luglio 2015 – n. 107 con apposito decreto da parte del Ministro e del MIUR, è stata fissata al 22 novembre di ogni anno scolastico. E’ stata designata in memoria del tragico evento avvenuto nella Città di Rivoli presso il Liceo Scientifico Statale “Darwin” ma anche per onorare la memoria di tutte le vittime della Scuola, come la “Jovine” di San Giuliano di Puglia, la “Casa dello Studente” de L’Aquila.

- Pubblicità -

Anche la nostra Istituzione Scolastica, l’I.C. “A. Amore” di Pozzallo (Rg), ha preso parte a tale ricorrenza nazionale attraverso una campagna di sensibilizzazione interna alla Comunità per diffondere informazioni corrette, azioni e buone pratiche di comportamento per la promozione della cultura della sicurezza e per la gestione dei rischi all’interno della Scuola.

Per tale motivo il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Veronica Veneziano, ha aperto la propria Scuola organizzando attività didattiche, occasioni di discussione e di sensibilizzazione sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi con un evento creato appositamente il 21 novembre u.s. con la partecipazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ragusa che hanno illustrato agli alunni la conoscenza dei rischi legati al proprio territorio e alla propria scuola diffondendo un messaggio concreto di come la sicurezza debba diventare una esigenza di tutti e di come si possa essere e diventare cittadini attivi e consapevoli. 

Inoltre, come Scuola, abbiamo aderito al Concorso #giornatadellasicurezza attraverso la realizzazione di un videoclip che ha visto coinvolti gli alunni di alcune classi della Scuola Primaria del plesso “Rapisardi. Il videoclip illustra, anche alla luce dei recenti eventi sismici che nelle ultime settimane hanno colpito l’Italia, la maniera di affrontare con calma e coraggio un evento simile a Scuola grazie alla corretta informazione ricevuta.

La Prof.ssa Veronica Veneziano, Dirigente Scolastico, ha dichiarato infatti che la promozione, la valorizzazione e la condivisione sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi è utile per conoscere di più le nostre scuole ed ottenere informazioni sulle strutture, sulle competenze e sulle procedure per contribuire ad una corretta cultura della sicurezza.

                                           Prof. Rosario Meli – I.C. “A. Amore” Pozzallo (Rg)

- Pubblicità -