Il M5S Siracusa Sud: “Troppi problemi attanagliano il territorio ma per le amministrazioni va tutto bene”

Il M5S Siracusa Sud: “Troppi problemi attanagliano il territorio ma per le amministrazioni va tutto bene”

http://www.gruppolatino.it/volantino.html

Il M5S Siracusa Sud, costituitosi ufficialmente lo scorso 14 ottobre (qui il link all’articolo) mette in luce, in una nota, il problema più grave che in questo momento interessa tre dei comuni in cui lo stesso opera politicamente: Rosolini, Noto e Pachino.  Proprio il tema della sicurezza in questi comuni apre la loro nota, per poi focalizzarsi su altri temi caldi su Rosolini, tramite le parole del coordinatore Corrado Fioretti che commenta l’ultimo consiglio comunale e critica duramente l’operato del sindaco sul servizio scuolabus, troppo costoso per tante famiglie che hanno rinunciato al servizio. “Questo sindaco, non doveva tutelare tutte le famiglie?” – scrive Fioretti. 

La nota completa:
Sicurezza
“La sicurezza del nostro territorio – scrive il movimento- sta diventando un problema sempre più urgente. Negli ultimi tempi, alla luce dei fatti avvenuti a Rosolini, a Noto e Pachino, aumentano in maniera preoccupante gli episodi di violenza e non possiamo restare a guardare o ignorare il problema. Bande di ragazzini senza scrupoli girano senza meta e l’unica valvola di sfogo che conoscono è la violenza. Non si può più mettere la testa sotto la sabbia, c’è bisogno di scuotere le coscienze specie in noi adulti che abbiamo il compito di formare e istruire le nuove generazioni. Bisogna ripartire proprio dalle scuole e da una più capillare e proficua presenza delle forze dell’ordine sul territorio. È giunta l’ora che il grido di allarme lanciato dai cittadini vessati da questi episodi non resti inascoltato. Come quello degli studenti dei plessi Platone e Pitagora a Noto che hanno deciso di scioperare per manifestare tutta la loro preoccupazione per gli ultimi accadimenti. I primi a farsi carico di tutto ciò devono essere i sindaci chiedendo a tutte le istituzioni a più livello più investimenti nelle forze dell’ordine e nella sicurezza dei propri concittadini.
Giusto per fare un esempio, Rosolini vive da anni vari episodi di furti, violenza e criminalità. In tal Comune vi è solo una caserma dei carabinieri con 8/10 militari al massimo, che dovrebbero controllare un paese di 21.000 abitanti, un comando dei vigili urbani ridotto ai minimi storici con forse 3 vigili urbani all’attivo, impossibilitati ad affrontare tutte le dinamiche al quale la polizia municipale è chiamata, ricordando che il ruolo del vigile urbano non è solo quello di gestire la viabilità, ma servono poliziotti municipali che svolgano ruoli di Polizia, quindi ordine pubblico, servizi d’ordine, controllo delle strade, espletamento multe, arresti. 
Il commento sul Consiglio Comunale di Rosolini 

https://www.arucisicilia.com/

Alla luce dei fatti avvenuti avvenuti nell’ultima seduta del consiglio comunale di Rosolini – dichiara Corrado Fioretti – esprimo a nome del movimento il pieno sostegno ai consiglieri comunali Piergiorgio Gerratana e Tino Di Rosolini. Siamo assolutamente in linea nel pensare che in questa città troppe cose sono taciute e vanno dette, non al bar o in piazza, ma nelle sedi opportune e non c’è sede più opportuna del Consiglio Comunale.  Assolutamente in linea con le parole di Gerratana, sull’aumento dell’indennità di carica degli amministratori, abbiamo letto la replica del sindaco che ripetutamente ci ricorda che questa amministrazione non ha mai fatto consulenti a titolo oneroso, ha risparmiato anche sull’Ufficio legale, amministrativo e contabile, che sono arrivati 18 mila euro dalla Regione e ne hanno spesi 11 mila eccetera eccetera…Bene. Bravo! Ma tanto quanto risparmiato con queste spese li recuperano con l’aumento delle loro indennità, uno schiaffo ai cittadini che non riescono ad arrivare a fine mese, e alla domanda del consigliere Di Rosolini, se la giunta accetta di non aumentarsi le indennità, si risponde con un silenzio tombale.
Servizio Scuolabus
Il sindaco Giovanni Spadola non era colui che doveva tutelare tutte le fasce degli studenti? Invece per i costi altissimi molte famiglie sono state costrette a rinunciare al servizio. Il diritto al trasporto pubblico e il diritto all’istruzione sono fondamentali, chi impossibilitato a raggiungere gli edifici scolastici con i propri mezzi rischia di essere penalizzato non soltanto in termini didattici ma anche sociali. Un’altra menzogna tanto sbandierata in campagna elettorale che oggi diventa realtà! Bisogna garantire il diritto al trasporto scuolabus subito! Il sindaco e la sua amministrazione vengano a riferire immediatamente in consiglio nel corso della prossima seduta!
Noi – concludono – come Movimento non resteremo a guardare e faremo da pungolo a tutte le amministrazioni perché non si può continuare a far finta che vada tutto bene, prendendo in giro elettori e  cittadini. 
CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )