“Il viaggio dantesco”, venerdì 7 agosto all’Eremo di Croce Santa

1674
- Pubblicità -

Si è svolta stamattina in Sala Cartia la conferenza di presentazione dell’attesissimo spettacolo teatrale itinerante “Il viaggio dantesco” che andrà in scena venerdì 7 agosto alle 21 nella suggestiva cornice dell’Eremo di Croce Santa a Rosolini.

IMG_9495

Entusiasta per la scelta della location si è detto il sindaco Corrado Calvo, che ha sottolineato come «l’amministrazione comunale sia sempre attiva perchè la città diventi teatro di eventi culturali così degni di nota. A tal proposito ringraziamo, oltre al maestro Agostino De Angelis, regista e attore dello splendido spettacolo che si terrà domani, tutti quelli che hanno partecipato a vario titolo alla rappresentazione e in particolare alla deputata nazionale Maria Marzana e al consulente parlamentare Giuseppe Ricchi, perchè senza il loro impegno non sarebbe mai nata la sinergia con l’associazione culturale “Extramoenia” di Siracusa e con il maestro De Angelis che ci permetterà domani sera di rivivere il viaggio del Sommo Poeta nello straordinario palcoscenico naturale dell’Eremo».

Dopo Noto antica, il borgo di Ragusa Ibla, le Terme Taurine di Civitavecchia, i Templi di Agrigento, Segesta e Selinunte, anche Rosolini, in occasione del 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri, diventerà palcoscenico di quel viaggio il cui racconto è in assoluto una delle opere più importanti della letteratura mondiale. Lo spettacolo teatrale itinerante “Il viaggio dantesco” attraverso attori in voce, mimi, danzatori e musica dal vivo farà rivivere agli spettatori i momenti salienti di quel viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso.

«Un sentito ringraziamento – ha dichiarato l’attore-regista Agostino De Angelis – va a coloro i quali hanno partecipato al progetto, a tutti gli attori, ai coreografi, al “Cast” di Rosolini e alla corale “Libere armonie”, ma soprattutto a Giuseppe Ricchi e a Marco Scuotto, presidente dell’associazione culturale Extramoenia, che si sono occupati dell’organizzazione delle prove, della sistemazione della location e della coordinazione di tutti i partecipanti, creando una sinergia formidabile».

Altro appuntamento con la regia di Agostino De Angelis venerdì 21 agosto all’anfiteatro del parco comunale Giovanni Paolo II con lo spettacolo teatrale multimediale “Novecento – Un viaggio nella Storia, Letteratura e Arte, Musica e Tradizioni” che proprio a Rosolini sarà rappresentato in prima nazionale.

Giovanna Alecci

- Pubblicità -