“In prima fila durante il Covid”, il giornalista rosolinese Giuseppe Spatola premiato dalla Regione Lombardia

“In prima fila durante il Covid”, il giornalista rosolinese Giuseppe Spatola premiato dalla Regione Lombardia

Un riconoscimento ai cronisti lombardi che “durante la pandemia hanno contribuito con continuità e impegno a fare informazione”.

Come il rosolinese Giuseppe Spatola, scrittore e giornalista, premiato dalla Regione Lombardia per essersi occupato del Covid fin dal suo inizio, quando nessuno poteva ancora prevedere l’evoluzione e la gravità della malattia.

Per questo motivo il Consiglio della Lombardia ha premiato con la Medaglia regionale Giuseppe Spatola, vice presidente del Gruppo Cronisti lombardo. Il riconoscimento, dato su proposta della vice presidente della Commissione Sanità Simona Tironi in accordo con il presidente del Consiglio lombardo Alessandro Fermi, è stato consegnato dal vice presidente Francesca Brianza.

Spatola ha seguito l’evolversi dell’emergenza pubblicando oltre 1000 articoli per raccontare come Brescia ha reagito al virus.  Oggi continua a curare la pagina dedicata a contagi e numeri.

Il suo impegno, in prima fila, nel racconto minuzioso dell’emergenza, è confluito anche nella pubblicazione di un libro “La storia del Coronavirus a Bergamo e Brescia”.

Spatola, nel luglio 2020, scelse Rosolini come prima tappa per la presentazione del suo libro che ripercorre i mesi che hanno cambiato la vita di migliaia di persone e in alcuni paesi hanno cancellato un’intera generazione di uomini, donne, nonni e nonne. Un viaggio nell’epicentro della pandemia lombarda.

“E’ stato davvero un periodo agghiacciante che speriamo sia ora dietro le spalle – ha ricordato Spatola, durante la cerimonia di premiazione, come riporta l’Ansa. “Sentire centinaia di sirene, vedere tantissimi morti, guardare le bare senza potere fare nulla è stato davvero duro. Alla fine però ne stiamo uscendo e tutti stanno facendo la loro parte”

A Giuseppe Spatola le più sentite congratulazioni dalla redazione del Corriere Elorino.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )