La madonnina si illumina di arancione, la campagna del Soroptimist “Orange the World” a difesa delle donne

La madonnina si illumina di arancione, la campagna del Soroptimist “Orange the World” a difesa delle donne

Anche quest’anno, per dire no alla violenza contro le donne, il Soroptimist International d’Italia sosterrà la campagna internazionale Orange the World (colora il Mondo di arancione contro la violenza di genere) promossa dall’ ONU, da UNWomen e dalla Federazione Europea del Soroptimist.

Dal 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, al 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani-  che coincide con il Soroptimist Day, “partiranno – dicono le referenti locali del Soroptimist- i sedici giorni di attivismo per realizzare iniziative ed azioni di sensibilizzazione utilizzando in tutta la comunicazione il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere”.

A partecipare per l’accensione sono state Nilde Russo, Mariella Vinci, Giovanna Lorefice, Giovanna Alecci, Cinzia Spadola, Rosangela Muni e l’assessore Lucia Piazzese, come figura istituzionale.

Il motto dell’Unione è “Non accettare nessuna forma di violenza. Chiama il 1522”.

“La novità di quest’anno – continuano le referenti – è l’innovativa Campagna di Comunicazione della Federazione Europea che, sotto il titolo “READ THE SIGNS”, unifica tutti i Club del SIE e chiede a tutte le Soroptimiste una forte mobilitazione per prevenire la violenza domestica riconoscendo in tempo quei segnali.

Sono la gelosia, la manipolazione, la collera, tutti segnali che porteranno la relazione a diventare “tossica” , pericolosa per la propria incolumità.

Perché le donne non accettino nel silenzio soprusi e prevaricazioni, ma trovino la forza di allontanarsi , di troncare la relazione, di denunciare alle forze dell’ordine e di rivolgersi al 1522″.

Tra le iniziative del Soroptimist club Val di Noto alcuni monumenti di Noto, Avola, Pachino e Rosolini sono stati simbolicamente illuminati di arancione.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )