L’amministrazione premia i 34 centisti rosolinesi, il sindaco Spadola: “Siete l’orgoglio dell’intera città”

L’amministrazione premia i 34 centisti rosolinesi, il sindaco Spadola: “Siete l’orgoglio dell’intera città”

Si è conclusa poco fa, in aula consiliare, la cerimonia di consegna degli Attestati di merito agli studenti che nell’A.S. 2021/2022 hanno conseguito il diploma di maturità ottenendo una votazione di 100/100 e di 100/100 con lode.

Una premiazione fortemente voluta dal sindaco Giovanni Spadola, dal Presidente del Consiglio Corrado Sortino e dall’Assessore all’Istruzione Lucia Piazzese.

Ragazze e ragazzi, sono onorato di avervi qui oggi pomeriggio” – ha esordito il sindaco Giovanni Spadola. “Voglio ringraziare il Presidente del Consiglio Corrado Sortino e l’assessore Lucia Piazzese che insieme a me hanno voluto fortemente celebrare questo evento dedicato ai centisti della nostra Rosolini. Questa è la conferma che diamo importanza agli studi. La parola che mi viene dal cuore di dirvi è “Bravi”, bravi, Bravi. Siete l’orgoglio dei vostri genitori, dei vostri insegnanti e dell’intera città. Voglio farvi i complimenti perché oltre a superare gli esami di maturità con il massimo dei voti, ne avete superato un altro, quello della pandemia. Nonostante questa sofferenza avete raggiunto un grande risultato. Continuate gli studi, perchè sono importanti ma soprattutto voglio dirvi che se avete un sogno dovete portarlo avanti e crederci. Credeteci. Io 23 anni fa mi sono diplomato e per problemi familiari ho intrapreso la strada del lavoro e nello stesso tempo mi sono speso per la società, per il bene comune. Ci ho sempre messo il cuore, prima da consigliere e oggi se sono sindaco è solo perchè ci ho creduto davvero. Se avete un sogno credeteci, portatelo avanti. Sarete voi la futura classe dirigente”. 

“In una società propensa sempre all’apparireha invece detto ai ragazzi il Presidente del Consiglio – era doveroso per noi dare valore all’impegno e alla meritocrazia.  Diceva Sandro Pertini: “Io credo in voi giovani. Se non credessi in voi dovrei disperare dell’avvenire della Patria, perché non siamo più noi che rappresentiamo l’avvenire della Patria, siete voi giovani che con la vostra libertà, con il vostro entusiasmo lo rappresentate. Non badate ai miei capelli bianchi, ascoltate il mio animo che è giovane come il vostro. Voi non avete bisogno di prediche, voi avete bisogno di esempi, esempi di onestà, di coerenza e di altruismo”.

“In questo momento in cui la società sembra scivolare sotto i nostri piedi – ha concluso-, la famiglia e la scuola restano l’ultimo baluardo per la crescita di noi tutti. E vi esorto tutti quanti a credere nel futuro, perché abbiamo bisogno della vostra forza, della vostra cultura e dei vostri sogni”.

“Mi associo a quanto detto dal Presidente e dal sindacoha detto l’assessore all’Istruzione Lucia Piazzese. “Nel corso degli anni scolastici vi siete distinti, impegnati con dedizione, costanza e determinazione e ci sembrava giusto dare il giusto riconoscimento a questo merito scolastico. Siamo orgogliosi, come amministratori, di vedere tantissimi giovani  aver raggiunto obiettivi importanti. Complimenti a voi, alle vostre famiglie e ai docenti che vi hanno sostenuto, formato ed educato. Continuate con la dedizione che avete dimostrato, vi auguriamo di diventare cittadini capaci. Siete il futuro, contiamo su di voi, sulle vostre competenze e la vostra determinazione per costruire un mondo migliore”.

34 centisti – ha detto uno di loro, lo studente Lorenzo Gennaro. Siamo tantissimi! Non è stato facile, è giusto dirlo che non è stato affatto semplice. È stato pesante vivere due anni privati della volontà di stare insieme. Però deve essere questa volontà di stare insieme il collante per la costituzione di un mondo migliore. Non ci dobbiamo mai vedere come persone distanti ma dobbiamo sempre unire e costruire. Complimenti alla scuola, a tutte le scuole, perché creare talenti significa essere una fucina importante per istituire un mondo migliore ed è compito nostro e degli amministratori tutti renderlo possibile!”.

I centisti premiati sono:  Amato Aurora, Aprile Alessia, Armeri Carmela, Cascino Maria, Cappello Corrado, Cerruto Chiara, Cerruto Alessia, Consales Maria Virginia, Gennaro Lorenzo, Lorefice Giuseppe, Salemi Franco,  Misseri, Salvatore, Papaleo Luigi, Scatà Enrico, Di Martino Jennifer, Pernagallo Lorena, Runza Salvatore, Vittoria, Floridia Giusy, Latino Ilenia, Tommasi Martina. Calvo Sharon, Santacroce Francesca, Buccheri Carlotta, Giovanni Covato, Di Rosolini Gaia, Di Martino Thomas, Gennaro Rosangela, Giuca Flavia, Giunta Giulia Francesca, Iemmolo Anthony, Latino Vincenzo, Spadaro Giuseppe, Spatola Martina, Stellini Gabriele.

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )