“Last East Sicily”, il Sud Est siciliano ospita il primo motoraduno itinerante alla scoperta delle sue bellezze

“Last East Sicily”, il Sud Est siciliano ospita il primo motoraduno itinerante alla scoperta delle sue bellezze

http://www.gruppolatino.it/volantino.html

Dal 25 al 27 agosto. Tre giorni e tre itinerari al centro del programma di “Last East Sicily”, il Motoraduno Itinerante alla scoperta delle bellezza del nostro sud est siciliano, organizzato dall’ASD Moto Club Rosolini. 

Questa mattina, in aula consiliare del Comune di Rosolini, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di questo bellissimo evento che vede come protagonista il Mototurismo, tra lo Ionio, il Mediterraneo e gli Iblei. Una assoluta novità per la nostra zona.
A presentare l’iniziativa e il programma di questa tre giorni di motoraduno itinerante, questa mattina, sono stati Marco Caruso, socio dell’ASD MotoClub e consigliere regionale FMI, e Carmelo Occhipinti, Presidente del MotoClub Rosolini, alla presenza della collega giornalista Alessandra Brafa che ha moderato l’incontro, del Presidente del Consiglio Comunale Corrado Sortino e dell’assessore al Turismo Paola Micieli. A partecipare, con “grande piacere” – come hanno detto – anche gli assessori allo Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Noto e Canicattini Bagni, rispettivamente Massimo Prado e Sebastiano Gazzara, quest’ultimo accompagnato dal collega, assessore allo Sport dello stesso ente, Salvatore Di Mauro. 
“Last East Sicily”, un nome e un doppio significato.
Last: ultimo – ha spiegato Alessandra Brafa- da una parte lo si interpreta in ordine temporale, dall’altra in ordine spaziale. Perché l’itinerario si snoda nel lembo di terra più a Sud della Sicilia che viene valorizzato con un turismo nuovo per la zona, assolutamente particolare, quello su due ruote. Marco Caruso e il MotoClub – ha continuato – hanno voluto mettere insieme la passione per la strada, la strada sicura, e la scoperta del nostro territorio. Un viaggio che non prevede solo la scoperta del paesaggio ma anche la storia che ogni città riesce a raccontare”.
L’itinerario infatti si snoda tra i comuni di Rosolini, Noto, Avola, Canicattini Bagni e Pachino, le cui amministrazioni hanno patrocinato l’evento.
Venerdì 25 agosto, motociclette, vespe e scooter di ogni epoca viaggeranno tra  “Le Carrube, lo Ionio e il Mediterraneo”, sabato 26 agosto tra “Le Mandorle, i Canyons e il Barocco” e domenica 27 agosto tra “La Népeta, il Liberty e Pantalica”.
Un itinerario paesaggistico mozzafiato ma anche un percorso culturale (e gastronomico, con sosta pranzo e apericena in noti locali) tra piccoli musei e factory legati alla tradizione e al territorio. Visite guidate ai siti museali del barocco di Noto, al Tempo Museo dei sensi, del tessuto, dell’emigrante e della medicina popolare di Canicattini Bagni, al Museo della Mandorla di Avola e presso ILCAR, l’industria di lavorazione Carrube a Rosolini, comune di partenza dell’evento che sarà anche 5° tappa TTR Mototurismo FMI Sicilia.

https://www.arucisicilia.com/

Questo è il punto di arrivo di sei mesi di lungo lavoro, e non è facile organizzare nella nostra zona evento di questo calibro– ha detto Marco Caruso durante la conferenza stampa, a lui che va il merito di essere riuscito “a fare rete”, concretamente, tra territori vicini tra loro ma abituati ancora a muoversi autonomamente. “Il settore motociclistico crea un enorme indotto – ha continuato – e non lo dico io, ma lo dicono i numeri. Con questa iniziativa abbiamo riempito i B&B di Rosolini, Noto, Avola, Ispica, anche se purtroppo il numero delle strutture ricettive non è adeguato e pronto a ospitare a eventi di questo calibro. L’idea di Last East Sicily – ha poi spiegato – nasce dal desiderio di innovazione già a livello regionale: da più di un anno e mezzo studiamo nuove iniziative e adesso abbiamo concretizzato la prima. Spero che possa replicarsi negli anni e possa abbracciare  più territori possibili”. 

Ringrazio gli amministratori di tutti i Comuni- ha esordito invece Carmelo Occhipinti – che ci stanno collaborando tanto. Il MotoClub dal 1995 ha sempre organizzato manifestazioni nei territori vicini, ma itinerari così strutturati rappresentano sicuramente una piccola novità che grazie al lavoro di Marco è però diventata gigante. Puntiamo sul mototurismo, facendo rete – ha concluso. Noi del Motoclub ci impegneremo per farlo”. 

Tantissimi i ringraziamenti di Marco Caruso per questa prima iniziativa: ai sindaci e assessori di tutti i Comuni coinvolti, agli sponsor,  a Thomas Viale (Direttore di Gara FMI), a Margherita Tripi (Funzionario Co.Re. FMI Sicilia), a Alessandra Brafa (giornalista), a Tommaso Latina per le foto e all’Associazione Corto Barocco per la composizione grafica.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )