Le attività svolte dal consulente Julian Ovando Salemi in favore della comunità rosolinese e siciliana

Le attività svolte dal consulente Julian Ovando Salemi in favore della comunità rosolinese e siciliana

Julian Ovando Salemi, consulente comunale a titolo gratuito sulle problematiche relative ai rapporti con la comunità rosolinese in Argentina, ha presentato al Sindaco Corrado Calvo la sua prima relazione sull’attività svolta in favore della comunità rosolinese e siciliana in generale. Una intensa attività che ha impegnato il Consulente su due fronti: quello istituzionale in qualità di Consulte del Comune di Rosolini e Assessore del Comune di Franck e quello sociale quale Presidente del Circolo Siciliano di Santa Fe.

«Sotto l’aspetto istituzionale – afferma il prof. Salemi – ho cercato subito di riprendere tutta la documentazione relativa al gemellaggio sottoscritto tra il Comune di Santa Fe e quello di Rosolini nell’ottobre del 1994 al fine di riprendere con più intensità i rapporti tra i due Comuni, intensificarli per uno sviluppo turistico, culturale, sociale e economico. Inoltre, ho avviato i contatti con i Comuni di Franck di cui sono Assessore e di  San Agostino il cui Sindaco, dr. Emiliano Monaco e di origine rosolinese, per ottenere la disponibilità delle due amministrazione ad avviare un programma bilaterale di collaborazione. Da queste due Amministrazioni la più ampia disponibilità. Il Comune di Franck ha già inviato una lettera di disponibilità a collaborare con il Comune di Rosolini e mi sto attivando per cercare di concretizzare già  un primo incontro.  Ho ancora avviato una intensa attività diplomatica con il consolato generale d’Italia a Rosario per cercare di avere un elenco aggiornato di tutti i rosolinesi in possesso della doppia cittadinanza residenti nella circoscrizione consolare molti dei quali chiedono con sempre più insistenza di conoscere parenti e familiari che vivono a Rosolini attraverso anche la collaborazione  dell’ufficio anagrafe del Comune  di Rosolini. Intensificato ancora i rapporti con le diverse  comunità di rosolinesi che risiedono nelle città di Cordoba, Mendoza, Buenos Aires, Parana e Mar del Plata desiderosi di riallacciare rapporti con la loro terra e i loro parenti a Rosolini».

Intensa, inoltre, l’attività svolta dal Circolo Siciliano di Santa Fe del quale il prof. Salemi ne è Presidente.

«Un’attività – prosegue il Consulente – mirante a rinsaldare sempre più i contatti con  la Sicilia e Rosolini in particolare: la Promozione del dialetto e delle tradizioni culturali – eno gastronomiche e folkloristiche di Rosolini attraverso convegni e diverse video-conferenze con la prof.ssa Ignazia Iemmolo Portelli; l’ Istituzione di un corso di lingua italiana presso il Municipio di Santa Fe. Una programmazione – conclude –  che grazie anche alla sinergia e la piena collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rosolini, spero possa essere arricchita da altre concrete iniziative in programma che mirano a rinsaldare sempre più i legami di appartenenza alla loro terrà natìa dei tanti nostri connazionali, di origine rosolinese in particolare».

Nell’esprimere la propria soddisfazione  per l’attività svolta dal  prof. Julian Ovando Salemi, in favore della comunità rosolinese in Argentina, il Sindaco Corrado Calvo afferma: «Desidero ringraziare a nome dell’Amministrazione  Comunale il prof. Salemi per l’impegno profuso in favore della nutrita comunità di rosolinesi presenti in Argentina teso a mantenere e rafforzare il legami con i nostri concittadini. Come Amministrazione Comunale abbiamo sempre puntato a rinsaldare sempre più i vincoli che legano i nostri concittadini alla loro terra natia e sviluppare tutte quelle iniziative che possano abbattere qualsiasi tipo di distanza territoriale e istituzionale.  Continueremo a lavorare, insieme al nostro Consulente che cura i rapporti con i nostri concittadini d’oltre oceano per  mantenere vivo in loro  il ricordo delle proprie origini, della lingua e della cultura della propria terra.»

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )