Parte il servizio scuolabus, utenti più che dimezzati a causa della compartecipazione

Parte il servizio scuolabus, utenti più che dimezzati a causa della compartecipazione

http://www.gruppolatino.it/volantino.html

Da 75 a 33 utenti, dall’utilizzo di tre scuolabus a due. Sono le prime sostanziali differenze nel nuovo servizio scuolabus che partirà da domani a Rosolini.

Il Comune, infatti, a seguito della delibera del consiglio comunale numero 39 del 27 ottobre 2022, ha determinato il costo di compartecipazione per gli studenti che frequentano gli Istituti primari e secondi di primo grado, un costo che ha portato tante famiglie a rinunciare al servizio.

Dei 33 studenti che usufruiranno del servizio, 27 potranno usufruire dell’esenzione totale o parziale sul costo del servizio, mentre solo 6 famiglie pagheranno per intero il costo del servizio che si aggira a 69 euro al mese.

La compartecipazione è stata calcolata in base alle fasce dell’Isee: con Isee inferiore a 10.632,94 euro il servizio sarà gratuito, così come gratuito sarà il servizio per gli studenti con disabilità. Pagheranno il 36% del costo (25 euro al mese), invece, le famiglie con un Isee compreso tra 10.632,95 euro e 15.000 euro; 60% del costo dell’abbonamento (41 euro) per le famiglie con Isee compreso tra 15.000 e 20.000 euro, mentre sarà a totale carico delle famiglie che superano i 20.001 euro di Isee (69 euro al mese).

https://www.arucisicilia.com/

Per il secondo figlio è prevista una riduzione del 20% mentre per il terzo figlio la riduzione è del 40%.

Due i percorsi che effettueranno i due scuolabus. Il primo percorso, di 45 chilometri, sarà rivolto a circa 20 utenti e passerà dalle contrade Tagliati, Zacchita, Timparossa, Vignalelli e possibile altre fermate. Questo servizio slitterà di un giorno in attesa delle ultime visite mediche dell’autista.

Il secondo percorso, per un totale di 90 chilometri, riguarderà 10 alunni abitanti nelle contrade Gabbellazza, Marchesa, Pizzuttulla, Commando Superiore.

Il costo del servizio si aggira attorno ai 2.277 euro al mese, di cui circa 400 euro saranno recuperati dalla compartecipazione delle famiglie.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )