“Piccole ruote crescono”, gli alunni dell’Istituto S. Alessandra in bici al Verde a Valle con l’ASD Moto Club

“Piccole ruote crescono”, gli alunni dell’Istituto S. Alessandra in bici al Verde a Valle con l’ASD Moto Club

http://www.gruppolatino.it/volantino.html

Una bellissima giornata di sole in un luogo altrettanto bello di Rosolini, il Parco Giovanni Paolo II, che questa mattina è stato la sede di un grande progetto formativo sull’educazione stradale, “Piccole Ruote Crescono” promosso dall’Istituto S. Alessandra, con la collaborazione dell’ASD MotoClub Rosolini, la FMI e il Comando di Polizia Municipale di Rosolini.

Da 12 anni l’Istituto S. Alessandra si fa promotore di attività teoriche e pratiche volte a sensibilizzare gli studenti sull’importante tema dell’educazione stradale. Attività che negli anni hanno riscosso così tanto successo e si sono rivelate altamente formative per i più piccoli, che nell’ultimo anno sono state estese anche agli altri istituti scolastici.

 

L’obiettivo è quello di far vivere ai “piccoli ciclisti” la strada in maniera più sicura e più consapevole dei rischi e soprattutto di insegnare loro il basilare rispetto delle regole, sia sulla strada che, consequenzialmente, anche nella vita, sviluppando una buona coscienza civica.

A seguire i ragazzi, questa mattina, alla presenza del Dirigente Scolastico Salvo Lupo, della referente del progetto Rosanna Vindigni e del Comandante della Polizia Municipale Salvatore Latino, sono stati i formatori di educazione stradale Marco Caruso e Piera Occhipinti dell’Associazione Moto Club Rosolini.

“La collaborazione con l’Istituto S. Alessandra nasce 12 anni fadichiara il formatore Marco Caruso.L’attività di oggi nasce da un format della Federazione Motociclistica Italiana che si chiama “Piccole Ruote Crescono” dedicato agli alunni della scuola primaria. È, nello specifico, la simulazione di un percorso cittadino riprodotto con segnali stradali e rotatorie per abituare i ragazzi all’uso consapevole della strada in bicicletta. Stimoliamo, ovviamente, l’uso del casco e delle pettorine catarifrangenti che servono ad aumentare la visibilità del ciclista in strada. Oggi si chiude un percorso che è iniziato tra i banchi scolastici con la teoria che adesso gli alunni possono mettere in pratica”.

https://www.arucisicilia.com/

Questa mattina al Parco Giovanni Paolo II è stata presente anche una delegazione di alunni dell’Itis di Rosolini, in qualità di “educatori stradali”. “Quest’anno – spiega infatti Caruso- è partito il progetto sperimentale di PCTO (meglio conosciuto come “alternanza scuola-lavoro”) con una classe III dell’indirizzo ITIS dell’Istituto di Istruzione Superiore “Archimede” di Rosolini. Il progetto teorico, durato tre mesi, si è incentrato su alcuni temi come la gestione di una associazione e delle risorse umane, le dinamiche interpersonali nei contesti di volontariato e su come organizzare attività interne ed esterne al club. Oggi questa classe è qui per sperimentare un primo approccio pratico alla figura del formatore stradale con gli alunni dell’istituto S. Alessandra”.

Enorme soddisfazione per la riuscita del progetto e per l’entusiasmo degli alunni da parte della referente Rosanna Vindigni. “Dopo aver percorso le vie principali di Rosolini sulle due ruote, siamo arrivati al Verde a Valle, nel corso di questa giornata di sole, riempiendo il parco di colori. I bambini sono stati felicissimi. Concludiamo oggi il progetto Piccole Ruote Crescono, che ha avuto l’obiettivo di insegnare ai bambini a muoversi sulla strada nel rispetto delle regole. Giorno 22 giugno invece concluderemo con la scuola dell’infanzia, all’interno del cortile e attorno al quartiere del nostro Istituto. Riteniamo e abbiamo sempre ritenuto, in qualità di istituto promotore di progetti di educazione stradale da ben 12 anni, che siano attività valide, perché imparare il rispetto delle regole e delle norme di sicurezza fin da bambini è importante per diventare cittadini migliori”.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )