Promozione del Baskin, il Comitato Paralimpico premia il “Calleri” di Rosolini

Promozione del Baskin, il Comitato Paralimpico premia il “Calleri” di Rosolini

Una bella notizia è giunta in questi giorni all’Istituto Calleri di Rosolini. Si tratta di un Riconoscimento molto lusinghiero attribuito, da parte del COMITATO PARALIMPICO SICILIA (CIP SICILIA), alla Scuola per le diverse e lodevoli iniziative sportive che, negli ultimi due anni, ha realizzato a favore degli alunni con disabilità.

In particolare l’Istituto “Calleri” di Rosolini ha avuto il merito di essersi distinto, con determinazione e tenacia, nella promozione e diffusione del BASKIN tra tutti i suoi allievi.

Il Baskin è uno sport nato ufficialmente alcuni anni fa, nel 2006, a Cremona. Fu ideato nel 2003 in contesto scolastico dall’ingegner Antonio Bodini, padre di cinque figli, e l’insegnante di educazione fisica Fausto Capellini.

La sua peculiarità o potremmo dire meglio la sua “mission” è rappresentata dall’ “inclusività”. Si tratta  infatti, di uno sport aperto a tutti, sia ai normodotati, giocatori anche di alto livello, che a persone con diversi gradi di disabilità fisica e psichica.

Trae origine dalla Pallacanestro mantenendone lo scopo del gioco, quello, cioè, di segnare più canestri degli avversari, ma si differenzia dal Basket in carrozzina, perché si basa su regole differenti e specifiche. Come il Basket è uno sport di squadra e ciascuna squadra è composta sia da giocatori normodotati che disabili, ciascuno dei quali è portato ad esprimersi al massimo delle sue capacità insieme ai compagni.

Le squadre, inoltre, sono miste anche dal punto di vista del sesso e dell’età. Il Baskin, il cui nome risulta dall’unione di “basket” e dell’aggettivo “inclusivo”, proprio per le sue peculiarità può definirsi lo sport “inclusivo” per eccellenza.

Ciascun giocatore è fondamentale per la squadra e l’agonismo mette in moto le capacità di tutti; inoltre, a differenza di altri sport, le fragilità sono necessarie alla vittoria quanto le eccellenze, ciò dipende proprio dalla peculiarità delle regole che disciplinano lo sport e che differiscono in alcuni punti da quelle della Pallacanestro.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )