Scout CNGEI di Rosolini, un campo di due giorni per festeggiare la “Giornata del Pensiero”

Scout CNGEI di Rosolini, un campo di due giorni per festeggiare la “Giornata del Pensiero”

Lo scorso 17 Marzo, presso l’ex scuola di “Commaldo Superiore”, il gruppo scout CNGEI di Rosolini ha partecipato ad un campo di 2 giorni per festeggiare la “Giornata del Pensiero”, celebrata ogni anno per ricordare la nascita di Baden Powel, fondatore dello scoutismo. Quest’anno il tema dell’evento è stato “ Il nostro mondo, il nostro futuro”, basato sulla consapevolezza che insieme possiamo creare un mondo sostenibile e che sia possibile imparare dalla natura e lavorare con essa per creare un futuro migliore, in cui ragazze e ragazzi possano crescere serenamente.

Un evento di tale importanza non poteva che essere festeggiato con una grande cerimonia che ha visto partecipe un pubblico numeroso, composto da genitori, capi scout ed esponenti dell’amministrazione comunale. Cerimonia intensa e partecipata in cui si sono susseguiti importanti momenti come le promesse di lupetti ed esploratori, la consegna di targhe e l’inaugurazione della nuova base scout.

In un’atmosfera suggestiva, dopo aver issato in alto la bandiera, il capo gruppo Domenico Conti ha preso la parola per spiegare ai presenti il valore simbolico che rappresenta per tutti gli scout del mondo la “Giornata del Pensiero”, per poi aggiungere che in tale occasione era doveroso fare dei ringraziamenti speciali. “Abbiamo sentito la necessità di ringraziare coloro che sono stati i pionieri del CNGEI di Rosolini, Salvatore Di Stefano e Rina Latino, che insieme al caro Franco Terminello, tanti anni fa hanno creduto in un progetto di scoutismo laico, aprendo le porte a tanti giovani esploratori. Ed è grazie al loro operato di allora, che oggi, quasi dopo 20 anni, l’associazione è rinata per proporre una nuova proposta educativa verso i giovani”.

Queste sono state le parole pronunciate da Conti, dopo le quali è stata consegnata una targa al figlio Salvatore Terminello e ai piccoli nipotini di Franco Terminello che hanno ricambiato donando al gruppo un cimelio appartenuto alla loro famiglia.

Una targa è stata assegnata anche al Senior in servizio Peppe Burgaretta, che con impegno e spirito di fratellanza ha saputo coniugare i valori dello scoutismo, mettendosi in gioco e manifestando concretezza e impegno. I ringraziamenti sono stati poi rivolti all’amministrazione comunale, rappresentata per l’occasione dall’Assessore Vincenzo Liuzzo, per aver offerto al gruppo scout la sede dell’ex scuola di Commaldo Superiore in comodato d’uso, diventando a tutti gli effetti per l’associazione  la “Casina di caccia”.

Conti continua con le seguenti parole “Un sentito ringraziamento all’amministrazione comunale per la disponibilità ad assegnanrci questa struttura, che diventerà base scout della nostra attività e punto di riferimento per la scoperta del nostro territorio.  Un grazie sentito anche all’assessore Liuzzo che si è speso nei nostri confronti a 360 gradi nella risoluzione delle difficoltà incontrate”.

Infine sono stati ringraziati tutti i presenti: il Presidente e il Commissario della sezione CNGEI di Ragusa, il capo gruppo del CNGEI di Noto, il gruppo ASSORAIDER di Siracusa, tutti i capi e i senior, risosre preziose che pazientemente e con impegno accompagnano i ragazzi lungo questo percorso di crescita e infine i genitori che con fiducia affidano i propri figli.

Molto toccante è stata la cerimoniua delle Promesse di lupetti ed esploratori che pronunciando la loro promessa si impegnano a rispettare la legge scout. La cerimonia si è conclusa con l’inaugurazione della Casa di caccia e con le seguenti parole di Baden Powel “ Quando guardate, guardate lontano e anche quando credete di star guardando lontano, guardate ancora più lontano”.

Il gruppo scout CNGEI

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )