Successo a “suon di musica“ per gli studenti dell’istituto comprensivo ad indirizzo musicale “E. De Cillis”

1041
- Pubblicità a pagamento -

Pomeriggi spesi a scuola per lo studio dei brani per gli studenti della “De Cillis”, prove costanti e faticose che hanno dato ottimi risultati ai Concorsi Nazionali, organizzati nel territorio regionale.
Il 23 aprile presso l’istituto Columba di Sortino si è tenuto il primo concorso nazionale a cui hanno partecipato gli studenti, ottenendo il secondo posto per le sezioni soliste con Carlotta Blanco per oboe, e ben quattro terzi posti con Gaia di Rosolini, Gabriele Terranova, Raffaele Savarino per Oboe e Ivan Rotondo per Chitarra.
Il secondo concorso nazionale si è tenuto l’8 maggio presso l’ist.comprensivo Don Pino Puglisi di Palermo in cui si è esibita la “De Cillis Band”.
Il 16 maggio gli studenti hanno partecipato al terzo concorso Nazionale presso il teatro Margherita di Caltanissetta organizzato dall’associazione musicalmente; ottenendo due primi posti per sezioni soliste con Carlotta Blanco per oboe e con Luca Cicero per pianoforte. Si sono piazzati ai secondi posti Savarino Raffaele e Terranova Gabriele entrambi con l’oboe ; terzo posto per oboe solista con Gaia di Rosolini e per l’orchestra “De Cillis Band” che si è piazzata al terzo su trenta orchestre partecipanti.
“È stata un’esperienza formativa per i ragazzi – spiega l’insegnante di tromba Matteo Oriti- i ragazzi si sono confrontati con realtà nazionali e hanno spaziato dal blues al pop, interpretando con precisione brani di musica moderna. I ragazzi sono preziose risorse che noi insegnanti abbiamo la responsabilità di potenziare e portare avanti con responsabilità”.

Pubblicità a Pagamento

Sara Calvo

- Pubblicità a pagamento -