Torna la Street Art, che si unisce alla musica: un murales per Willie Pep e centinaia di musicisti sulle note di “People Have The Power”

Torna la Street Art, che si unisce alla musica: un murales per Willie Pep e centinaia di musicisti sulle note di “People Have The Power”

A Rosolini la Street Art è pronta a tornare e, questa volta, lo fa unendosi alla musica

“Street Art Rosolini in Musica” è il nuovo evento in programma per questa estate a Rosolini.

Il 30,31 agosto e l’1 settembre iniziative artistiche, musicali e culturali si snoderanno lungo tutto il centro storico, dal parco Giovanni Paolo II a Piazza Masaniello.

La novità di questo evento è, innanzitutto, l’invito degli organizzatori rivolto soprattutto ai giovani di Rosolini per contribuire all’organizzazione dell’evento con idee innovative, con la proposta di piccoli eventi nell’evento che fino ad ora non sono mai riusciti a realizzare e che sognerebbero di concretizzare nella loro Rosolini. Un lavoro di squadra vero e proprio che è pronto a coinvolgere tutta la comunità, che deve essere protagonista di questa tre giorni di rivoluzione artistica, musicale e culturale.

Street Art: un murales dedicato a Willie Pep

Da un lato il ritorno della Street Art, con il suo comitato, il cui tema quest’anno sarà incentrato sull’emigrazione e lo sport, con la realizzazione di un murales dedicato al pugile Willie Pep, al secolo Guglielmo Papaleo, classe 1922, originario di Rosolini, in provincia di Siracusa, campione mondiale di boxe dei pesi piuma dal 1942 al 1951, la cui vita sarà raccontata in un film biografico prodotto dalla Appian Way Production di Leonardo DiCaprio.

I dettagli sul muro individuato per il grande murales a eco internazionale, che parte dalla storia dei cittadini che hanno reso famosa Rosolini nel mondo, e altre eventuali opere minori saranno resi noti dagli organizzatori in step successivi.

Musica: centinaia di musicisti al Parco Giovanni Paolo II al suono di “People Have The Power” di Patti Smith

Sarà uno dei luoghi cardine dell’evento, il Parco Giovanni Paolo II, allestito per accogliere centinai di musicisti da ogni parte della Sicilia, dell’Italia e del mondo, che suoneranno insieme, ognuno con il proprio strumento, “l’inno per i popoli di tutto il mondo“, People Have the Power di Patti Smith, una delle canzoni più semplici, più famose ma anche più potenti diventata anche icona di protesta. Un brano che dalla sua non ha solo rabbia ma anche un ottimismo e una voglia di cambiamento che non chiedono il permesso, con una presa di coscienza che rimbomba forte.

Non mancherà nemmeno la collaborazione, a distanza, con l’Argentina e con il Maestro Giuliano Ovando Salemi, presidente del circolo siciliano di Santa Fe.

La grande orchestra, composta da tutti i musicisti che vorranno aderire all’evento, sarà diretta dal Maestro Emanuele Calvo, con riprese di Tommaso Latina e impianto fonico di Neaton Service. A installare le strutture necessarie alla grande portata dell’evento sarà la ditta rosolinese Di Tommasi.

Gli eventi nell’evento in tutto il centro storico

Dal Parco Giovanni Paolo II a Piazza Masaniello, passando per la coloratissima Via degli Artisti in cui sarà predisposta una mostra d’arte con opere di artisti del Val di Noto e di artigiani locali, e continuando ancoraper la scalinata del Buon Consiglio con un brulichio di iniziative artistiche e culturali che arriveranno fino a Piazza Garibaldi e Piazza Masaniello, che coinvolgeranno tutti i gruppi musicali di Rosolini, la Corale Libere Armonie, musicisti individuali, artisti, fotografi, poeti e associazioni culturali per rendere l’evento ancora più vivace, ricco e stimolante.

Street Art in Musica è un sogno che puoi realizzare anche tu: DonaTi quello che puoi

Da mostre d’arte a esposizioni fotografiche che raccontano la città, saranno tante le iniziative realizzate e realizzabili grazie anche alle proposte e alla fattiva collaborazione di quanti vorranno “donarsi” per la propria città.

DonaTi quello che puoi, è infatti lo slogan usato dagli organizzatori. Che sia donarsi per partecipare all’organizzazione, esprimendo i propri doni, talenti e inclinazioni artistiche o che sia donare un contributo economico al comitato per permettere la realizzazione dell’evento, data la totale assenza di fondi pubblici, è questo l’invito degli organizzatori: “la Street Art in Musica è un sogno che puoi realizzare anche tu. DonaTi quello che puoi!”.

Per informazioni e per aderire al progetto: Alberto Bocchieri 338 504 6538, Carmelo Di Stefano 392 745 1401

Per le donazioni, l’iban:  IT92U0503684770CC0301224890 – INTESTATO A COMITATO STREET ART

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )