Ufficio di Collocamento chiude e si sposta a Noto: disservizi per i rosolinesi

1644
- Pubblicità a pagamento -

Nel corso del mese di Marzo l’Ufficio Collocamento di Rosolini chiude i battenti e viene trasferito a Noto, al Centro per l’Impiego di via Ruggero Settimo n.11.

Nessun avvertimento, solo un documento affisso sull’ingresso dell’ Ufficio Comunale di Via Tobruk che lo ha ospitato fino a qualche settimana fa.

Pubblicità a Pagamento

A monte della chiusura, ci sarebbero motivazioni riguardanti difficoltà di gestione,  smistamento e deficit di alcune categorie del personale, che hanno portato la Direzione a dislocare gli uffici periferici in alcuni Uffici di Noto, fino a data da destinarsi.

A segnalarci il disservizio, sono stati alcuni utenti della città che, in coda presso la sede di Rosolini per il disbrigo di alcune pratiche, hanno constatato la chiusura dell’ufficio e conseguentemente lamentato sia la scarsa comunicazione di preavviso, sia le difficoltà oggettive per alcuni di recarsi a Noto. Un disagio non irrilevante, soprattutto in questo particolare momento che vede i cittadini impegnati nella presentazione di domande o documenti riguardanti il REI e il Reddito di Cittadinanza.

A questo punto ci si chiede: come si sta muovendo il Comune di Rosolini per fronteggiare la problematica?

Innanzitutto ci preme ricordare e chiarire che l’Ufficio di Collocamento o i Centri per l’Impiego, non sono di competenza dell’Ente ma di Direzione regionale.

Tuttavia, il Sindaco Incatasciato fa sapere che si sta già interessando alla criticità per trovare possibili soluzioni a vantaggio dei cittadini rosolinesi: “Ho avuto modo di parlare con i responsabili del Centro dell’Impiego di Noto – ha detto -,  e ho aperto un’interlocuzione con i responsabili regionali per approfondire la problematica e trovare possibili soluzioni a sostegno dei nostri cittadini“.

La sede di un Ufficio di Collocamento in città è fondamentale, e indispensabile per i progetti a favore dei più deboli che molto spesso non hanno la possibilità di un mezzo o di strumenti per muoversi da Rosolini.

Nessuna polemica contro le scelte degli organi preposti, ma solo un augurio: l’attesa di una risoluzione non troppo lunga, perché un altro ed ennesimo servizio è stato violato ai cittadini rosolinesi, e più in generale, a tutto il territorio locale.

 

- Pubblicità a pagamento -