Un “eco di talenti”, il concorso musicale “InCanto” risuona nel 50° Anniversario del Santa Alessandra

Un “eco di talenti”, il concorso musicale “InCanto” risuona nel 50° Anniversario del Santa Alessandra

Il cinquantesimo anniversario del Santa Alessandra ha lasciato il segno. Dopo la giornata carica di “storia” di martedì scorso, ieri i festeggiamenti si sono incentrati nella sala ricevimenti “Il Mirto” che ha ospitato il concorso musicale “InCanto”.

La competizione ha visto la partecipazione di cori scolastici provenienti dal sud della provincia di Siracusa e Ragusa, che hanno esibito le loro abilità vocali in una sfida amichevole ma appassionata.

I cori delle scuole “Pellico” di Pachino, “Maiore” di Noto, il “Bianca” di Avola, e molti altri, hanno dato vita a performance che hanno toccato il cuore dei presenti. Il coro dell’Istituto Comprensivo “Verga” di Pachino si è distinto, conquistando il primo posto con un punteggio di 60 punti, seguito dall’associazione Corale Mariele Ventre di Ragusa e dal coro dell’Istituto D’Amico di Rosolini.

Il presidente della giuria, il prof. Emanuele Calvo, ha espresso la difficoltà nel giudicare tali talenti emergenti. La giuria ha valutato i cori basandosi su criteri quali intonazione, dinamiche vocali, estensione vocale, ritmo, dizione, fraseggio e padronanza del palco.

Premiazione dell’associazione corale Mariele Ventre di Ragusa

Il dirigente del Santa Alessandra, Salvo Lupo, ha espresso gratitudine verso tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’evento, promettendo che “InCanto” sarà un appuntamento fisso negli anni a venire.

“Oggi è stata una giornata per noi straordinaria -ha detto il dirigente Lupo-. Per questo successo devo ringraziare tutto il corpo docente, il personale Ata, le scuole, la Misericordia e tutti quanti hanno reso possibile l’organizzazione di questo evento”.

Premiazione dell’Istituto Comprensivo D’Amico di Rosolini

Con questo spirito di festa e di riconoscimento del talento, il Santa Alessandra si proietta verso un anno che si preannuncia ricco di festeggiamenti. Auguri al Santa Alessandra per i suoi primi 50 anni di storia, che hanno lasciato un’impronta indelebile sulla città di Rosolini.

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )