Uno speciale televisivo della Rai dedicato a Rosolini e al “carrubo”

5736
- Pubblicità -

Le telecamere di Rai Sicilia stamane in Città per un servizio su Rosolini e il “carrubo”, il prodotto agricolo tipico della città, e quanto ad esso legato, storia, cultura, derivati e prodotti. Un’ulteriore dimostrazione di come questo frutto sia diventato ormai uno dei prodotti tipici locali di punta, dal forte richiamo turistico  e commerciale e quindi parte integrante dell’economia cittadina.

- Pubblicità -

Ad accogliere la troupe televisiva di ”Buon giorno Sicilia” di  Rai 3, guidata dalla giornalista Letizia Vella, il Sindaco Corrado Calvo e l’Assessore alla Cultura Giorgia Giallongo.

Attraverso un itinerario mirato, le telecamere della Rai, con le competenze dell’agronomo dott. Giuseppe Cicero,  hanno avuto la possibilità di riprendere i secolari alberi di carrubo che insistono nelle campagne del territorio rosolinese,  per poi proseguire la visita nelle Aziende locali  dove il prodotto viene  lavorato e trasformato  sia nella ricercata farina che in prodotti tipici arricchendo  la cultura gastronomica dal dolce al salato.

Il tour si è concluso in Piazza Garibaldi con una tavolata apparecchiata sulla quale sono stati  esposti i prodotti finiti del carrubo preparati da pasticcieri e ristoratori locali, il tutto con una cornice artistica e naturale di dipinti sul carrubo e alberelli di carrubo.

Al termine, il Sindaco Corrado Calvo, a nome dell’ Amministrazione Comunale, ha consegnato alla troupe una targa a ricordo dell’evento.

- Pubblicità -