Zona arancione, cosa cambia e quali restrizioni

Zona arancione, cosa cambia e quali restrizioni

Regole per spostamenti e green pass, restrizioni per ristoranti e bar, divieti per le feste di matrimonio: cosa comporta il passaggio in zona arancione. Si resta in attesa però di una nota esplicativa da parte dell’assessore Razza. La zona arancione, per Rosolini, potrebbe essere “attenuata” rispetto alle seguenti disposizioni.

Da sabato Rosolini ritorna al passato e, nonostante l’alta percentuale di vaccinati, si colora di nuovo di arancione. Lo ha disposto un’ordinanza del Presidente della Regione Nello Musumeci.

Ma cosa cambia adesso? Quali limitazioni?

La zona arancione comporta il ritorno di molti divieti. Torna anche il classico e tanto temuto coprifuoco dalle 22 alle 5. 

In sintesi l’elenco di tutte le disposizioni, per matrimoni, bar, ristoranti e spostamenti:

  • Spostamenti – senza il green pass, non si può uscire dal comune e dalla regione se non per motivi di lavoro, salute, necessità. Consentito raggiungere le seconde case o fare rientro al proprio domicilio
  • Coprifuoco – in zona arancione l’orario di inizio è alle 22. Finisce alle 5 del mattino dopo
  • Negozi – sono tutti aperti, compresi parrucchieri e centri estetici
  • Centri commerciali – chiusi il weekend (sabato e domenica) e nei giorni festivi
  • Ristoranti e bar – tutti chiusi, aperti solo per l’asporto (bar fino alle 18, ristoranti fino alle 22). Non ci sono limiti di orario per la consegna a domicilio.
  • Cultura e svago – chiusi cinema, teatri, musei, discoteche, parchi di divertimento, sale scommesse, centri culturali e ricreativi.
  • Palestre e piscine – chiuse
  • Sport – permessa l’attività sportiva all’aperto in forma individuale; ok allo sport di base all’aperto presso i centri sportivi
  • Mascherine – In zona arancione, come in gialla, la mascherina è obbligatoria all’aperto e al chiuso
  • Green pass – in zona arancione le attività dove è obbligatorio mostrare la certificazione verde sono chiuse, ma il pass permette di circolare tra comuni e fuori regione. Dal 1° settembre la certificazione verde serve anche per salire sui trasporti a lunga percorrenza.

Queste le disposizioni che potrebbero essere applicate per Rosolini. Disposizioni però “da prendere con le pinze” dato che nelle prossime ore è previsto l’arrivo di una nota esplicativa da parte dell’assessore Ruggero Razza su quella che potrebbe essere, invece, una zona arancione “attenuata”.

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )