All’istituto comprensivo “D’Amico” si riparte: “In festa per l’accoglienza”

All’istituto comprensivo “D’Amico” si riparte: “In festa per l’accoglienza”

545
0
SHARE

I primi giorni di scuola segnano per alunni e famiglie l’inizio di “un tempo nuovo”: un tempo carico di aspettative ma anche di timori. Il periodo dell’accoglienza, pertanto, è fondamentale per l’avvio proficuo del percorso formativo del nuovo anno scolastico da affrontare.

Per vivere pienamente la gioia del ritrovarsi e superare l’ansia della ripresa, l’inizio delle lezioni per tutti gli alunni dell’ Istituto D’Amico è stato accuratamente progettato per essere vissuto come allegro e divertente momento di festosa accoglienza sviluppatosi per tutta la settimana grazie all’entusiasmo e alla voglia di fare di tutto lo staff dell’ Istituto, con in prima linea il Dirigente Scolastico Prof. Andrea Macauda.

Sono state infatti sviluppate una serie di originali proposte didattiche che hanno preso il via lunedì 12 Settembre con il caloroso “benvenuto” ai nuovi arrivati, accolti da alunni e studenti più grandi e dai rispettivi docenti degli anni precedenti.

Nei giorni successivi è stato tutto un susseguirsi di attività mirate al raggiungimento di obiettivi ben precisi di socializzazione, convivenza democratica, graduale inserimento e avviamento al lavoro, tra intrattenimento, gioco-sport e creatività con la produzione di buoni propositi e desideri per il nuovo anno lasciati volare via … nella speranza che si realizzino, tra i mille colori di… palloncini e festoni… regalini e lavoretti… caramelle e dolci per soddisfare tutti i gusti.

2-2

Il tutto poi è stato supportato anche dalla presenza di figure esperte che lo staff ringrazia e con le quali ha intrapreso un rapporto di collaborazione: la prof.ssa Mariangela Gennuso coadiuvata dall’ ins. Viki Rubino e la ludoteca “Il Bosco delle Fragole”.

accoglienza-e-benessere-psicofisico

Un ringraziamento particolare va infine poi alle ditte sponsor che hanno creduto al progetto sostenendo l’ acquisto e la stampa delle sacche con logo e slogan della scuola che gli alunni della Primaria e delle classi prime della Secondaria hanno ricevuto come segno di Benvenuto a conclusione della “Settimana dell’Accoglienza”: Centro Commerciale L’Eremo di Giovanni Spadola, Ottica Rossitto, Class Ceramica, Edil Fiom, Cartolibreria M2, Profumeria Calì, Tessuti Arcobaleno, Luzeroglu.

Grazie a tutti, nell’augurio di un sereno e fruttuoso anno scolastico!

La Commissione del “Progetto accoglienza”

Istituto Comprensivo “F. D’Amico”

Nessun commento

Lascia un commento