14 aprile: sfilata dei carretti spostata nel pomeriggio, Spadola: “Pensiamo anche al 1° maggio”

14 aprile: sfilata dei carretti spostata nel pomeriggio, Spadola: “Pensiamo anche al 1° maggio”

E’ confermata per il prossimo 14 aprile, la domenica delle Palme, la “Sfilata dei carretti siciliani” a Rosolini, manifestazione giunta oramai alla terza edizione. Cambiato, però, il programma dell’evento che non si terrà di mattina, come precedentemente annunciato, ma il pomeriggio.

“Abbiamo deciso di cominciare il pomeriggio -dice l’organizzatore, Giovanni Spadola, leader del Movimento Giovani Rosolinesi- per non intralciare le manifestazioni religiose in programma in tutte le chiese della città”.

Il consigliere comunale Giovanni Spadola

La ‘sfilata’ partirà alle 17, e mezz’ora prima, i carretti siciliani si raduneranno al Centro commerciale l’Eremo. Alle 17 i carretti partiranno dalla Stele dell’Eremo di Croce Santa, in via Sant’Alessandra, nelle vicinanze delle scuole. Qui ci sarà l’incontro con la banda musicale “Casmene” ed i piccoli amici della bandiera che sono i ragazzi dell’Istituto Sant’Alessandra, guidati dall’insegnante Margherita Carpenzano. Partecipano pure gli allievi della scuola di ballo “Dancing Stars” del maestro Daniele Longano con i loro genitori. A rafforzare la tipicità dell’evento, saranno anche i costumi della sfilata. Molti i giovani che indosseranno abiti della tradizione siciliana.

Giovanni Spadola ha anche pensato alla festa del 1° Maggio, evento molto sentito a Rosolini che anche per il 2019 non si fermerà, nonostante l’inagibilità dell’Eremo di Croce Santa, uno dei siti archeologici più belli della Sicilia.

“Ai rosolinesi -dice Spadola- non si può negare la Festa del 1° maggio, un evento secolare che richiama i forestieri, così d’accordo con il nuovo parroco della Chiesa del Santissimo Crocifisso, don Giorgio Parisi – abbiamo deciso di portare la Croce per l’adorazione nel piazzale del Centro commerciale di via Sant’Alessandra. Scontata la partecipazione del Moto Club di Rosolini ed in particolar modo voglio ringraziare il leader, Carmelo Occhipinti che da un quarto di secolo partecipa alla festa, richiamando, tra l’altro gli appassionati di moto delle province di Siracusa e Ragusa che arriveranno con le loro folgoranti Harley Davidson. Saranno loro con il rombo dei motori a “scortare” la Croce”.

Il primo Maggio a Rosolini sarà anche una giornata di eventi e di puro svago. Il Centro commerciale Spadola nella galleria ed all’esterno, nel piazzale, ha organizzato anche giochi per bambini, esibizioni di artisti e spettacoli di ogni genere. Resterà aperto dalle 10 fino alle 22.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )