30 studenti dell’IISS Archimede hanno conseguito il brevetto di assistenti bagnanti

30 studenti dell’IISS Archimede hanno conseguito il brevetto di assistenti bagnanti

Si è concluso mercoledì 27 giugno il percorso progettuale per i 30 studenti dell’IISS Archimede di Rosolini che, dopo aver superato gli esami finali, hanno conseguito il brevetto di assistenti bagnanti.

Con grande soddisfazione desidero condividere il successo ottenuto dai nostri giovani sportivi che rappresenta il frutto dell’impegno fisico ed emotivo costantemente dimostrato nei vari step nel corso dell’intero anno scolastico 2021/2022 – commenta il prof. Cesare Cataudella, Coordinatore del Dipartimento di Scienze motorie, nonché referente del progetto – Mi congratulo con gli studenti per l’attestazione di merito, titolo che va ad aggiungersi alla storia dei successi ottenuti in passato dalla nostra istituzione scolastica. L’assistente bagnanti è una figura specializzata, fondamentale nel suo campo di applicazione, in grado di regolare le attività di balneazione, di prevenire incidenti in acqua con una sorveglianza attenta al comportamento degli utenti; di gestire la sicurezza in acqua nella gestione delle emergenze per le attività di soccorso”.

Il brevetto per Assistenti Bagnanti rilasciato dalla FIN (Federazione Italiana Nuoto), riconosciuto dalla International Life Saving, è valido in Europa e nel mondo nei 140 paesi aderenti alla I.L.S. (International Life Saving Federation) e concerne: il brevetto per piscina (P), brevetto per Interne e Piscina (IP), brevetto per acque Marine, Interne, Piscina (MIP).

Finalmente, dopo la lunga pausa coattiva della pandemia, al riguardo, non si può̀ fare a meno di ricordare con una punta di orgoglio, il lusinghiero risultato raggiunto nel corso degli anni scolastici del prof. Cesare Cataudella – osserva la Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Teresa Cirmena-. Un plauso particolare ai ragazzi che si sono distinti per le abilità psicofisiche tecniche dimostrate e il serio livello di responsabilità. Esorto ai ragazzi a valutare l’opportunità lavorativa e personale che ha offerto l’istituzione scolastica. Questa figura altamente specializzata di Assistenti Bagnanti non è solo preposta all’assistenza, ma è destinata soprattutto alla salvaguardia dell’incolumità delle persone che fruiscono di una piscina o di stabilimenti balneari”.

Prof.ssa Maria Di Noto

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )