Rosolini, quattro giorni di straordinario successo per la 25° Festa della Misericordia

Rosolini, quattro giorni di straordinario successo per la 25° Festa della Misericordia

Nei giorni compresi tra il 30 Giugno e il 3 Luglio prevalentemente in piazza Garibaldi si è celebrata la 25ᵅ festa della misericordia organizzata dalla Confraternita di Misericordia di Rosolini, con il suo governatore Nino Savarino.

Durante queste quattro giornate si è svolto un programma ricco di attività legate allo spettro religioso, ludico e pratico. Religioso grazie agli inviti alla preghiera più volte proposti, ludico attraverso i diversi spettacoli musicali e pratico tramite dimostrazioni di BLS-D.

All’interno del calendario dell’evento si è disputato il torneo di Calcio “San Tobia 2022”, che ha visto scontrarsi diverse squadre nella semifinale e finale, svoltesi rispettivamente il 30 Giugno e l’1 Luglio all’oratorio Buon Pastore. Ad aggiudicarsi la vittoria è stata la squadra dell’Avis Comunale che è riuscita a distinguersi dal punto di vista agonistico e tecnico.

Nelle giornate di Sabato 2 Luglio e Domenica 3 Luglio l’amata piazza Garibaldi è diventata portatrice di bellezza attraverso la presentazione di creazioni artigianali locali e di accessori moda e di bellezza di primissima fattura, realizzati da Gabriella Floriddia e Maria Di Tomasi. Molto successo ha pure riscosso la mostra di Plumerie, Pitaye, Piante esotiche e rare curata da Vincenzo Ignaccolo.

Tra gli stand si è potuto trovare il pennello di un ottimo artista locale, Salvo Distefano, conosciuto anche come il Pittore di Marzamemi. Cresciuto infatti con l’influenza dei nonni che lavoravano il legno negli anni è diventato un artista, oggi giorno celebre soprattutto grazie alle rappresentazioni di diversi scorci di Marzamemi. Tra i temi che gli stanno più a cuore anche quello della violenza contro le donne.

L’evento è stata anche occasione per effettuare prove dimostrative di BSL-D, a cura del gruppo IRC della Misericordia, fornendo informazioni utili su come svolgere un eventuale primo soccorso in caso di bisogno. Ad accompagnare queste due stupende serate il concerto del gruppo Folk dell’Istituto S. Alessandra “I Beddi Carusi”, svoltosi sabato 2 luglio, e il concerto dei “Talè Cu C’è” andato in scena ieri sera a chiusura dell’evento prima dell’estrazione dei biglietti del sorteggio pro-misericordia.

Tommaso Massa

 

 

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )