A.R.S– Scuola professionale superiore di arte e mestieri: la validità scolastica del percorso di studio

A.R.S– Scuola professionale superiore di arte e mestieri: la validità scolastica del percorso di studio

http://www.gruppolatino.it/volantino.html

“Ci spiace constatare i tanti i dubbi che circolano tra la comunità studentesca e le loro famiglie circa la validità del nostro percorso scolastico e dei diplomi che all’interno della nostra scuola è possibile conseguire. Ecco perché con la presente nota, con normativa alla mano, vorremmo sfatare qualsiasi falsa diceria e chiarire le perplessità delle famiglie sul percorso di studi da noi offerto”. 

Con una nota stampa a firma della coordinatrice di sede, la Dott.ssa Anita Latino, l’A.R.S Istruzione Rosolini, la scuola professionale superiore di Arte e Mestieri di via Bellini 151, intende evidenziare l’importanza e la validità dell’offerta formativa proposta  volta a dare una nuova e diversa opportunità di futuro e lavoro ai giovani del territorio. Riceviamo e riportiamo integralmente il testo del documento.

Il progetto avviato nel 2020, ha già ottenuto un importante successo e riconoscimento da parte di diverse famiglie e di tanti ragazzi. Un progetto educativo e formativo di contrasto alla slavina sociale della dispersione scolastica. La mission della scuola è proprio quella di contrastare la dispersione scolastica, educare, formare e professionalizzare i ragazzi che saranno i professionisti e gli imprenditori di domani.

L’A.R.S. – Scuola Professionale di Arti e Mestieri è una scuola professionalizzante, totalmente gratuita e facente parte dell’offerta formativa del Miur, rivolta all’assolvimento dell’obbligo scolastico. 

  • A conclusione del 3^ anno scolastico l’alunno consegue la Qualifica professionale;
  • Alla fine del 4^ anno consegue il Diploma tecnico che abilita alla professione;
  • Con un anno integrativo, consegue anche il Diploma di Maturità sempre all’interno della nostra scuola, grazie alla convenzione con un Istituto Superiore Tecnico-Professionale.

In questo periodo di iscrizioni per l’a.s.f 2023-2024, aperte fino al 30 gennaio, sono tanti i dubbi che circolano tra la comunità studentesca e le loro famiglie circa la validità del nostro percorso scolastico e dei diplomi che conseguiranno. Ecco perché con la presente nota stampa, con normativa alla mano, vorremmo sfatare qualsiasi falsa diceria e chiarire tutti i dubbi delle famiglie sul percorso di studi da noi offerto.

Cosa è l’obbligo di istruzione? L’obbligo di istruzione sancito all’art. 34 della Costituzione, e fissato per legge a 16 anni, e l’obbligo formativo, introdotto con la Legge n. 144/1999 (art. 68), sono stati unificati con la Legge n. 53/2003 e con i successivi decreti attuativi, nel diritto-dovere all’istruzione e alla formazione per almeno dodici anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica di durata almeno triennale entro il 18° anno di età.

Come si può assolvere l’obbligo di istruzione? Il nuovo obbligo di istruzione che si completa con l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, può essere assolto:

  • nel sistema scolastico di durata quinquennale (licei, istituti tecnici, istituti professionali) finalizzato al conseguimento di un diploma di scuola secondaria superiore che consente l’accesso all’istruzione superiore;
  • nel sistema regionale di istruzione e formazione professionale di cui al Capo III del D.lgs. 226/2005, di durata triennale o quadriennale.

L’iscrizione e la frequenza ai percorsi di istruzione e formazione assolvono l’obbligo di istruzione? L’iscrizione e la frequenza ai percorsi di istruzione e formazione professionale rappresentano, pertanto, assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione.

In cosa consiste l’istruzione e formazione professionale? L’istruzione e formazione professionale si articola in percorsi di durata triennale finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale (livello EQF 3) o di durata quadriennale (livello EQF 4) finalizzati al conseguimento di un diploma professionale. Successivamente al conseguimento del diploma professionale è infine possibile frequentare un anno integrativo finalizzato al conseguimento della maturità professionale, anche ai fini dell’accesso all’istruzione superiore.

Quali sono le strutture che possono erogare istruzione e formazione professionale secondo la legge?Le strutture formative che possono realizzare percorsi di istruzione e formazione professionale a finanziamento pubblico sono solo quelle accreditate dalle Regioni e dalle Province autonome, in base a criteri generali che a livello nazionale ne stabiliscono gli standard minimi di qualità. A.R.S. Acconciatori Riuniti Siciliani è accreditata per le Macro-tipologie A-B-C-D (CIR) AAV843, giusto D.D.G. n. 1132 del 03/09/2021.

 

 Che validità hanno i titoli conseguiti nei percorsi di istruzione e formazione professionale? A norma dell’art. 15, comma 5, del DECRETO LEGISLATIVO 17 ottobre 2005, n. 226 Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, a norma dell’articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53, “i  titoli e le qualifiche rilasciati a conclusione dei percorsi di   istruzione   e   formazione   professionale   di  durata  almeno quadriennale costituiscono titolo  per  l’accesso all’istruzione e formazione tecnica superiore fermo restando il loro valore a tutti gli altri effetti previsti dall’ordinamento giuridico”.  Al comma 6 del richiamato articolo di legge, si statuisce “i titoli e le qualifiche conseguiti al termine dei percorsi del sistema di istruzione e formazione professionale di durata almeno quadriennale consentono di sostenere l’esame di Stato, utile anche ai fini  degli  accessi all’università e all’alta formazione artistica, musicale  e  coreutica,  previa  frequenza di apposito corso annuale, realizzato  d’intesa  con  le  università  e  con  l’alta formazione artistica,  musicale e coreutica, e ferma restando la possibilità di sostenere, come privatista, l’esame di Stato secondo quanto previsto dalle disposizioni vigenti in materia”.

Il valore dell’offerta formativa A.R.S? L’offerta formativa ARS è un efficace strumento per combattere il fenomeno della dispersione scolastica e dare una nuova e diversa opportunità di futuro ai nostri giovani. Permette loro di apprendere tutta la formazione di base degli istituti superiori e nel contempo consente loro di imparare un mestiere ed inserirsi a pieno titolo nella società.

Allo scopo, la sede formativa ARS di Rosolini, avviata 2 anni fa, offre:

  • Diversi indirizzi di studio, frutto dell’analisi del fabbisogno professionale italiano. (Operatore del Benessere Acconciatura ed Estetica, Operatore degli Impianti Termoidraulici, Operatore Grafico, Operatore Meccanico, Operatore Elettrico, Operatore Fashion Design e tanti altri). Percorsi professionalizzanti facenti parte dell’offerta formativa del Ministero della Pubblica Istruzione (e non  semplici corsi di formazione), che non vengono meno al programma didattico previsto dall’obbligo scolastico, ma anzi si avvalgono dell’aggiunta di materie pratiche, laboratori e stage di indirizzo che permetteranno di imparare un mestiere, conseguendo al 3^ anno scolastico la Qualifica professionale, al completamento del 4^ anno scolastico il Diploma tecnico che abilita alla professione e, con un anno integrativo, anche il Diploma di Maturità. Tre titoli dunque spendibili non solo all’interno della Regione Sicilia, ma su tutto il contesto europeo.
  • Aule didattiche e laboratori all’avanguardia;
  • Personale docente qualificato con pluriennale esperienza nel mondo della scuola;
  • Professionisti esperti nel settore specifico imprenditoriale;
  • Equipe psico-socio-pedagogica per soddisfare tutti i bisogni sociali e relazionali degli alunni;
  • Rete di aziende, leader nel settore di indirizzo, per lo stage aziendale degli alunni.

 Non si può diventare professionisti senza lo studio. – il messaggio rivolto agli studenti Far integrare i nostri allievi con il mondo dello studio affiancato al lavoro, rappresenta un vantaggio competitivo per coloro che saranno i professionisti del futuro. Cultura e professione sono due facce della stessa medaglia, ecco perché all’interno delle nostre aule gli studenti avranno la possibilità di acquisire e sviluppare competenze di studio, e allo stesso tempo abilità pratiche necessarie per svolgere il lavoro desiderato ed entrare subito nel mondo del lavoro appena finiti gli studi. Se c’è qualcuno che vorrebbe far parte della nostra scuola è in tempo per iscriversi, chiedere informazioni, essere guidato nella scelta del proprio percorso di studi, e realizzare il proprio sogno di imparare un mestiere”.

Per info e iscrizioni rivolgersi in Via Bellini 151, 96019 Rosolini (SR) o contattare il numero +39 370 132 9410 (anche WhatsApp).

La coordinatrice della scuola A.r.s. di Rosolini
La Dott.ssa Anita Latino

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )