Addio a Piazza Civica, dalle sue ceneri rinasce l’area “Civica”

Addio a Piazza Civica, dalle sue ceneri rinasce l’area “Civica”


Dopo l’esperienza amministrativa il movimento organizza i ranghi e si rimette in gioco con “onestà e lealtà, per il bene di Rosolini”.

“Chiudiamo oggi l’esperienza di Piazza Civica, cardine della politica rosolinese degli ultimi anni, ma non diciamo addio alla vita politica. È solo un cambio di rotta, per uscire da una situazione politica che oggi ci sta stretta e tornare a spendere le nostre energie al servizio della città, attraverso il dialogo non solo con i nostri concittadini ma anche con le altre forze politiche che hanno a cuore le sorti di Rosolini”.

Il comunicato porta la firma di Corrado Latino, Cristina Chindemi, Andrea Salemi, Giuseppe Armeri, Marco Latino, Riccardo Campanella, Vincenzo Gennuso, William Castiglia, Rita Serafia e Antonio Bottiglieri, l’area “Civica” di “Piazza Civica” che, dopo le ultimi comunicati di abbandono del gruppo esce allo scoperto per rilanciare l’azione politica.

“L’area Civica nasce nel 2012 con un format comunicativo ben preciso -affermano-, e nel 2015 decide di fondersi con Piazza Pulita, creando “Piazza Civica”. Anche dopo la fusione, però, è stata l’area Civica il motore pulsante dell’attività politica e culturale del nuovo movimento, realizzando progetti all’avanguardia che potessero soddisfare le esigenze del territorio. Sempre all’area Civica si deve il costante dialogo con tutte le forze sane della città, che ha portato alla vittoria della coalizione nelle Amministrative del 2018 con l’elezione di Pippo Incatasciato a sindaco di Rosolini”.

“È dopo la vittoria alle amministrative che qualcosa si è spezzato e che la politica della sintesi e del dialogo è stata abbandonata. Molte volte abbiamo provato a portare la testa dell’amministrazione a ricercare punti di incontro, ma abbiamo fallito e ce ne assumiamo tutta la responsabilità.
All’interno dell’amministrazione abbiamo dimostrato competenza e lungimiranza, portando a termine una serie di progettualità e manovre finanziarie di primo livello. Tanti i risultati raggiunti negli anni dalla coalizione attraverso la nostra rappresentante in consiglio comunale e poi Assessore Cristina Chindemi e il nostro Esperto Andrea Salemi:
• rimborso dei buoni pasto non utilizzati dalle famiglie rosolinesi durante il lockdown;
• Definizione del protocollo di intesa con l’associazione “Cuore Randagio”, che ha fatto e farà risparmiare all’Ente diverse migliaia di euro;
• sbloccata l’area dei PIP, all’interno della quale dopo anni di abbandono oggi è attivo il primo di tanti cantieri che presto verranno realizzati;
• ottenuto oltre mezzo milione di euro di finanziamenti europei, portando a termine il PON “Istruzione”, due finanziamenti per l’adeguamento dell’auditorium Comunale “A. Del Buono” e il finanziamento per l’ampliamento del catalogo della Biblioteca Comunale;
• proposta e deliberata l’azione finanziaria e tributaria più importante degli ultimi anni, ovvero la riduzione della TARI per l’anno in corso rispettando la promessa del 20% in meno, dando la concreta diminuzione della pressione fiscale sulla maggior parte delle famiglie, attività commerciali ed imprenditoriali della città, dando a questi ultimi l’opportunità di accedere al fondo perequativo messo a disposizione dalla Regione.

Siamo consapevoli del bene che abbiamo fatto alla nostra città e di quello che ancora sapremo fare, vista la grande voglia che abbiamo di spenderci per Rosolini. Questa nostra presa di posizione netta e di chiusura rispetto ad una storia che per noi è stata molto importante sotto il profilo umano e politico, infatti, non è un addio alla vita politica ma l’inizio di una nuova stagione, che vogliamo aprire con un rinnovato spirito di dialogo e di apertura verso un confronto serio con tutte le forze politiche sane della città, al fine di trovare una sintesi che porti al buon governo nel prossimo futuro.

L’area “Civica” si dichiara quindi aperta alle nuove opportunità che si presenteranno da qui in avanti, ritenendo definitivamente concluso il progetto di Piazza Civica così come è stato conosciuto dal 2015 ad oggi.
Facciamo i nostri migliori auguri alla nuova Amministrazione come abbiamo già fatto personalmente, ma teniamo a precisare che faremo parte di una opposizione attenta e costruttiva, ma collaborativa quando servirà, solo ed esclusivamente per il bene della città. I nostri valori di onestà, lealtà, operatività dell’attività politica ed amministrativa non saranno messi mai in discussione da nessuno, lo abbiamo dimostrato in passato e lo dimostreremo in futuro”.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )