“Addio” a Salvatore Schifitto, ex consigliere comunale e sarto d’altri tempi

“Addio” a Salvatore Schifitto, ex consigliere comunale e sarto d’altri tempi

Doveva essere un intervento di routine, una “sciocchezza”. Aveva ricevuto un consiglio da un amico e per questo si era recato all’Ospedale di Catania, il San Marco, per asportare un meningioma benigno alla fronte. Secondo i medici un intervento di routine e sarebbe dovuto tornare a casa dopo appena 4 giorni. Ed invece, dopo l’operazione, sono nate una serie di complicanze. Fino a ieri mattina quando il suo cuore ha cessato di battere per sempre.

È deceduto così il commerciante rosolinese Salvatore Schifitto, 77 anni, una vita impegnata per la famiglia, il lavoro e la sua passione per la politica. Era entrato il 18 agosto scorso in ospedale, reparto di neurochirurgia, e le sue condizioni di salute non destavano preoccupazione. Dopo l’intervento, però, è iniziato il calvario. Prima un’emorragia, poi una ischemia e l’insufficienza respiratoria a causa di acqua nei polmoni, complicanze che hanno reso necessario procedere ad un nuovo intervento. Fino a ieri era rimasto in degenza nella sala rianimazione.

Salvatore Schifitto ha rappresentato un pezzo di storia nella politica rosolinese. Sarto preparato e apprezzato, per tanti anni ha gestito il negozio di abbigliamento che portava il suo cognome: una garanzia per tanti. Più volte consigliere comunale nell’area di centro sinistra, si è sempre battuto per il bene della collettività portando avanti battaglie politica con serietà e correttezza.

Persona di profonda fede cristiana, è stato anche attento presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci di Rosolini. Pochi giorni prima di entrare in ospedale aveva partecipato alla “Marcia su Palermo” assieme al candidato alla regione Cateno De Luca, percorrendo a piedi ben 7 chilometri di strada per sostenere la candidatura di Romina Miano. Aveva 77 anni, ma ne mostrava molti di meno per tenacia e resistenza.

I funerali si svolgeranno domani pomeriggio (martedì 11 ottobre), alle 15, in Chiesa Madre.

A tutta la famiglia le sentite condoglianze da parte della redazione del Corriere Elorino.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )