“La Sagra del Mosto un successo dell’intera città”, il sindaco Spadola: “Grazie a quanti ci hanno creduto”

“La Sagra del Mosto un successo dell’intera città”, il sindaco Spadola: “Grazie a quanti ci hanno creduto”

Fonte: Comunicato stampa sindaco Giovanni Spadola 

“La Sagra del Mosto a Rosolini è stato un successo. La città è stata invasa da un numero straordinario di forestieri che nel weekend hanno preso d’assalto, nel senso buono, il Centro storico. È questa la strada che dobbiamo seguire, recuperare le tradizioni popolari, perché è quello che ci chiedono e vogliono i cittadini. Ringrazio personalmente ‘Eventi Sicilia’ e ‘Misericordia’ che si sono spesi affinché si realizzasse la Sagra del Mosto. Grazie pure alle associazioni locali che fanno ballo, danza, con riflettori pure sulla moda, con la collaborazione dello stilista Federico. Ringraziamenti vanno a quanti hanno occupato gli stand e sono certo che per il 2023 saranno il doppio. Pure gli assessori ed i consiglieri di maggioranza si sono spesi la riuscita della manifestazione.
Mostarda, biscotti e cannoli e altri prodotti gastronomici locali, sono stati una bella attrazione ed un richiamo anche per quanti non li avevano mai assaggiati. Poi l’uva di Mazzarrone pestata in grandi tinozze, ci ha riportato indietro negli anni ai tempi del vino fatto in casa, ma diciamo le cose come stanno. La gente viene nelle piazze perché vuole vedere spettacoli di un certo interesse. E quando sul palco ci sono artisti di livello, si fa sold out. Con pochi soldi abbiamo fatto una grande Kermesse.
Per la Sagra del mosto sono arrivati dai Centri vicini, come Noto, Pachino, Pozzallo Ispica e Portopalo, soprattutto nella serata di sabato quando c’era la musica degli Anni ’90. Negli occhi del pubblico si è visto quel senso di libertà che la pandemia aveva negato a tutti noi negli ultimi 2 anni. E tutto questo per una sera, ha messo da parte, il ‘caro energia’, la crisi economica e le difficoltà di tante famiglie che hanno problemi ad acquistare i libri di scuola per i loro figli. Le attività commerciali del Centro storico in 3 giorni hanno incassato quanto solitamente fanno in un mese. I cittadini alla luce di questi risultati mi chiedono di programmare altre sagre e feste patronali.
Vi confesso che l’amministrazione comunale sta pensando già alle festività di Natale, qualcuno mi ha pure chiesto una notte di Capodanno con i fiocchi. L’elezione di Riccardo Gennuso deputato all’Ars, che fa parte dello stesso schieramento del presidente della Regione, Schifani, può fare la differenza. Dipenderà dalla Regione o meno, l’arrivo di artisti di fama nazionale a Rosolini. Noi con il Comune in dissesto non possiamo comprare neppure le caramelle ai bambini che non hanno nulla. Grazie a tutti per la collaborazione.
CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )