Agricoltore ripulisce con il suo trattore lo spiazzale dalle erbacce: “Quel posto in estate è a rischio incendi”

Agricoltore ripulisce con il suo trattore lo spiazzale dalle erbacce: “Quel posto in estate è a rischio incendi”

“È da qualche anno che ripulisco piazza Padre Pio e lo faccio per due motivi: per il decoro e per la sicurezza visto che in passato il fuoco ci ha fatto passare brutti momenti”.

A parlare è Salvatore Cavallo, 48 anni, agricoltore, un cittadino rosolinese che da qualche anno ha deciso di impegnarsi per la pulizia del verde di piazza Padre Pio. Ieri mattina, domenica 21 novembre, Salvatore utilizzando il suo trattore ha fatto ben oltre il suo dovere di cittadino, eliminando l’erba che in estate diventa un pericolo per le abitazioni della zona.

“Lavoro in un’azienda agricola e la domenica mi piacerebbe stare con la famiglia -ci dice Salvatore-, ma è proprio per tutelare la mia famiglia che da qualche anno ho voluto prendermi questo impegno. Purtroppo quell’erba in estate, quando secca, diventa un serio pericolo per rischio incendi. Così come si è verificato qualche anno fa quando abbiamo trascorso momenti di paura per le fiamme che hanno minacciato le abitazioni. E poi è una questione di decoro. Un paese pulito è bello da vedere, un paese trascurato invece, sempre abbandonato a se stesso. Ed in questo senso i cittadini possono fare tanto”.

Il luogo in questione, più di una volta, è stato anche oggetto di pulizia da parte dell’associazione “Città Verde” che ha potato i rami sia dello spiazzale verde che le palme nella piazzetta con interventi che hanno richiesto anche diversi giorni.

“Io che abito difronte alla piazzetta -conclude Salvatore-, vedo tante cose che non dovrebbero verificarsi. Dai padroni dei cani che non ripuliscono gli escrementi dei proprio animali e immondizia che ci ritroviamo la mattina senza spiegarci il perché cittadini senza senso civico gettano nello spiazzale. In estate tutte queste problematiche si accentuano: il caldo la puzza degli escrementi di cani si fa sentire di più perché evapora. Sarebbe necessario un maggiore controllo. Ecco perché ho deciso di prendermi questo impegno di ripulire che va oltre la politica o il sindaco di turno. Ho ripulito anche con altri sindaci per il bene comune. Spero che i cittadini possano fare altrettanto lasciando pulito il luogo”.

Controllo che ha già assicurato il vice sindaco Luigi Fratantonio. “Salvatore ci ha contatto qualche giorno fa dopo che avevamo ripristinato l’impianto elettrico con diverse lampade che non funzionavano. Da parte nostra interverremo tramite l’Igm per dare maggiore decoro alla zona visto la presenza di rifiuti che differenzieremo. Inoltre è in itinere un finanziamento per la videosorveglianza: chi sarà trovato a deturpare il territorio la pagherà cara”.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )