Amedeo Fusco incanta Rosolini con il suo racconto su Frida Kahlo

Amedeo Fusco incanta Rosolini con il suo racconto su Frida Kahlo

Raccontare la vita e le opere dell’artista messicana Frida Kahlo con un monologo emozionante.

“Amedeo Fusco racconta Frida Kahlo” è lo spettacolo di successo che l’attore Amedeo Fusco ha portato a Rosolini domenica 14 aprile nella sede dell’associazione Il Carrubo.

Giunto alla sua 65esima replica, lo spettacolo è stato fortemente voluto dai promotori della Via degli Artisti di Rosolini, i tre amici Tiziano Di Stefano, Salvo Distefano e Francesco Gino Cantarella, conosciuti per aver trasformato un’intera via, Via Pachinello, in un’opera d’arte a cielo aperto, valorizzando una delle strade del vecchio borgo feudale di Rosolini, piuttosto “anonima” prima dei loro interventi artistici. 

E Amedeo Fusco ha portato il suo spettacolo a Rosolini proprio “a sostegno della Via degli Artisti” – ha detto, parlando del particolare rapporto di amicizia che lo lega a Salvo, Tiziano e Gino.

Dalla sua vita stracolma di vicissitudini di ogni genere, alla sua arte, Amedeo Fusco ha raccontato “la donna Frida”, vulnerabile e reattiva, con tutta la sua forza e il suo essere costantemente in lotta per riappropriarsi della vita. Un racconto a mo’ di cantastorie, con un monologo accompagnato da uno schermo in cui scorrono le immagini di Frida e alcuni momenti musicali con il tenore Dario Adamo.

“Viva la vita!”, non poteva essere diverso il messaggio che Fusco ha voluto lanciare con il suo spettacolo dedicato a Frida Kahlo, una donna che, tra fragilità e dolori, non ha mai rinunciato a vivere fino in fondo.

Fino al 22 aprile, nella sede dell’associazione Il Carrubo, in Via Pachinello 17, sarà allestita la mostra d’arte “Omaggio a Frida”: artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo espongono le loro opere dedicate a Frida.

Da sinistra: Tiziano Di Stefano, Salvo Distefano (vicino al suo quadro) e Giorgio Giallongo (presidente associazione Il Carrubo)

La mostra, prima di Rosolini, si è tenuta a Città del Messico. Tra le opere anche quella dell’artista rosolinese Salvo Distefano.

“Pensiamo che l’arte sia un veicolo importante per migliorare la società” – hanno commentato Tiziano, Salvo e Gino, promotori dell’evento. “Lo spettacolo di Fusco e la mostra d’arte, che invitiamo a visitare, sono solo tra le prime iniziative della Via degli Artisti. Abbiamo in programma tante altre novità e anche un proseguimento della Via degli Artisti verso altre scorci del vecchio borgo feudale. È bello vedere– hanno concluso – come la Via degli Artisti sia diventata un punto di riferimento per le scuole e gli studenti che visitano la via accompagnati dagli insegnanti e vengono qui a recitare poesie. L’arte fa questo: migliora il luogo in cui viviamo e diffonde la cultura della bellezza”. 

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )