“Caminannu caminannu, ti lu cuntu, mangiannu mangiannu…”

760
- Pubblicità -

Si terrà sabato 2 maggio, dalle 18,30 alle 24, la seconda edizione di “Caminannu caminannu, ti lu cuntu, mangiannu mangiannu...”, itinerario gastronomico e culturale attraverso vicoli e cortili del centro storico di Rosolini. Ad organizzare l’evento, per il secondo anno consecutivo, l’Associazione delle Famiglie Green con in testa la coppia presidente Rosaria e Salvatore Baio che, grazie alla collaborazione di alcuni cittadini che hanno messo a disposizione le loro case, sono riusciti ad istituire un percorso con ben sette punti di sosta. Nei vari punti di questo percorso i visitatori potranno gustare il sapore della ricotta genuina, dei legumi e del maccu, dello ngucciatieddu, dei nciminati e dei cuddureddi, delle cucche e pastizzetti, della trippa e del torrone, tutti prodotti che rispecchiano la tradizione culinaria del territorio e, soprattutto, della nostra Città.
«Anche quest’anno – ha spiegato la coppia presidente – l’evento cade in concomitanza con i festeggiamenti in onore della Santa Croce, contribuendo così ad incrementare il numero di visitatori a Rosolini. Abbiamo coinvolto nel progetto qualche operatore economico che sicuramente darà un prezioso contributo di collaborazione alle famiglie dell’Associazione Green, perchè il nostro obiettivo è di contribuire, così come con la Sagra del Mosto, al rilancio economico della nostra città».
Il Percorso sarà animato da musica e canti della tradizione musicale siciliana e saranno proposte anche esperienze culturali (come, ad esempio, recita di cunti e luminagghi in vernacolo).

- Pubblicità -

Giovanna Alecci

- Pubblicità -