Caro bollette, anche Rosolini protesta, il sindaco: “Stasera luci spente in luoghi simbolo della città”

Caro bollette, anche Rosolini protesta, il sindaco: “Stasera luci spente in luoghi simbolo della città”

In adesione all’iniziativa dell’ANCI Sicilia, anche l’Amministrazione Comunale di Rosolini partecipa alla protesta simbolica, contro il rincaro delle bollette per le utenze di luce e gas, spegnendo le luci in tre luoghi simbolo della città: piazza Garibaldi, corso Savoia e Parco di Verde a Valle.
Stasera le luci dell’illuminazione esterna dei tre siti individuati si spegneranno dalle 18 alle 19,30.
La protesta delle amministrazioni è simbolica ma è un segnale che lanciamo al governo nazionale – dice il sindaco Giovanni Spadola- non andremo oltre un’ora e mezza per motivi di ordine pubblico, non possiamo spegnere l’intera città, né i luoghi simbolo”.
L’amministrazione comunale di Rosolini invita anche le forze produttive della città a tenere spente le insegne dei loro locali e degli esercizi pubblici in segno di protesta contro il caro bollette sempre tra le 18 e le 19,30.
“L’aumento dei costi dell’elettricità e del gas avrà certamente delle gravissime conseguenze sui bilanci delle famiglie, di attività come bar, ristoranti e pizzerie, ancora in affanno per il covid che da due anni non dà tregua e che ha dato una mazzata senza precedenti all’economia. Il caro bollette metterà in difficoltà pure le imprese e coinvolgerà anche i Comuni che, nei prossimi mesi, potrebbero vedersi costretti a non poter garantire i servizi essenziali ai cittadini – dice Giovanni Spadola – . La protesta simbolica indetta per oggi – nasce dalla necessità di far sentire la voce dei sindaci sensibilizzando i cittadini e le istituzioni sulla questione e per chiedere al Governo di alleggerire questo peso insopportabile che rischia di peggiorare la difficile condizione economica scaturita dalla pandemia, bloccando la timida ripresa registrata negli ultimi mesi”.
CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )