“Chi vuol esse lieto sia”… Festa di Carnevale alla scuola dell’infanzia del plesso “Madre Teresa di Calcutta”

1018
- Pubblicità -

Chi vuol esser lieto sia… è vero, oggi questo motto ricorre spesso nei nostri pensieri, dato il particolare periodo che stiamo vivendo, è giusto e lecito distrarci da ciò che ci assilla, il carnevale è l’occasione giusta! Una maschera, un po’ di trucco e tanta allegria ci aiutano a dimenticare … Quest’anno la settimana di carnevale è stata motivo di fervente lavorio, tra insegnanti, genitori e bambini.

- Pubblicità -

Tutta la settimana è stata programmata con varie attività: travestimenti, trucco, giochi, balli, canti e scenette utili a far divertire i bambini ed anche i grandi.

Ad allietarci per due giorni si sono avvicendate due scuole di ballo, la prima “Centro danza & fitness ELITE “ dell’ins. Mariangela Giannuso e la seconda scuola “A PASSO DI RUMBA” dell’l’ins. Elenia Giurdanella che sono state particolarmente apprezzate per i costumi e le coreografie caratteristiche per la danza classica l’una e per i balli latino americani l’altra.

Le allieve dell’una e dell’altra scuola si sono esibite splendidamente.

Per il giovedì grasso, nei giorni precedenti le mamme hanno allestito dei laboratori di cucina per preparare i caratteristici “maccarruna rusalinari” coinvolgendo piacevolmente tutti i bambini cosi il giovedi grasso è stato onorato con la degustazione dei “maccarruna” al sugo con carne di maiale preparato ad hoc! Come tradizione vuole il finale di questo gran pranzo è stato addolcito con le tradizionali “chiacchere”, e come si dice tra le battute di carnevale…, per alcuni sono “ciacciri persi” tra le battute di carnevale…

Inoltre le insegnanti con la collaborazione delle mamme hanno realizzato all’interno della scuola e non solo… tutti i costumi per la sfilata. Come tutti gli anni sono stati realizzati con materiali di poco costo e senza incidere nelle casse scolastiche ma semplicemente con un piccolo contributo dei genitori. Completati i costumi, il venerdì mattina, tutti siamo diventati pagliacci per sfilare lungo le strade dei quartieri limitrofi alla scuola.

L’ultimo giorno di carnevale, martedì pomeriggio, abbiamo partecipato alla sfilata cittadina.

IMG-20170306-WA0011

Ci siamo sentiti come una grande famiglia, tutti insieme i partecipanti dei tre plessi dell’istituto comprensivo “D’Amico”, noi del “Calcutta”, quelli del “Sacro cuore” e del “La Pira”. Particolare menzione merita Carmelo Lao, presidente del consiglio d’Istituto”, che ha anche organizzato l’intrattenimento musicale per tutto il percorso ed è riuscito con le sue musiche ad alleviare la gran fatica per il lungo e lento percorso, durante il quale tutti in maschera grandi e piccini, ci siamo divertiti un sacco ballando e cantando, grazie a tutti!

Le insegnanti del plesso Madre Teresa di Calcutta

- Pubblicità -