Cinema di Frontiera cerca “casa”, il sindaco Spadola: “Pronti a ospitare l’evento a Rosolini”

Cinema di Frontiera cerca “casa”, il sindaco Spadola: “Pronti a ospitare l’evento a Rosolini”

http://www.gruppolatino.it/volantino.html

Valutare le condizioni per realizzare l’edizione 2023 a Rosolini del Festival del Cinema di Frontiera. Con questo obiettivo il sindaco Giovanni Spadola ha contattato ieri gli organizzatori della manifestazione al fine di promuovere un incontro con l’obiettivo di non far morire un evento di rilevanza culturale per tutta la zona sud.

Proprio ieri, infatti, gli organizzatori, con in testa il direttore artistico Nello Correale, avevano diramato un comunicato stampa con il quale, dopo ben 22 anni, rinunciavano alla manifestazione perché “non sussistono più le condizioni necessarie per poter svolgere il festival a Marzamemi” dicendosi pronti a continuare il progetto in altri luoghi in “attesa di ricreare a Marzamemi quanto è necessario per tornarci”.

“Sarebbe veramente un peccato perdere tale manifestazione -dice il sindaco Giovanni Spadola-, ed è per questo che ieri ho voluto contattare gli organizzatori. La manifestazione è legata da anni al borgo marinaro e nessuno vuole “rubare” nulla, ma se l’alternativa deve essere far morire l’evento il minimo che potevamo chiedere era impegnarci a dare la nostra disponibilità a valutare le condizioni per organizzare l’evento quest’anno a Rosolini”.

Ad intervenire è anche l’amministrazione comunale di Pachino che, tramite l’assessore al turismo Nicolò Costa e la sindaca Carmela Petralito, fa sapere che “il legame del Festival con Marzamemi è indissolubile. Il Comune di Pachino non ha ricevuto ad oggi alcuna proposta per la prossima edizione del Festival, perciò si chiede al direttore artistico di chiarire quali sono le condizioni che bloccano la realizzazione dell’evento a Marzamemi, luogo dove la manifestazione è nata e deve continuare a restare. L’Amministrazione, come già lo scorso anno, è disponibile a mettere in atto tutte le azioni necessarie affinché il Festival del Cinema di Frontiera resti nella sua sede naturale”.

https://www.arucisicilia.com/

Tutto questo quando a Marzamemi, dal 14 al 17 settembre, un evento culturale ci sarà ugualmente: è già tutto pronto per la 2ª edizione del “Marzamemi Cine Fest”, evento organizzato con l’ausilio di numerosi sponsor privati che vede la direzione artistica di Roberta Trovato.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )