Cittadinanza onoraria a Don Michele Emma: l’8 agosto la festa del conferimento

Cittadinanza onoraria a Don Michele Emma: l’8 agosto la festa del conferimento

L’evento è stato organizzato e dal Comune di Rosolini, nella persona dell’ex Assessore Carmelo Di Stefano nonché promotore della cittadinanza onoraria, dal Presidente dell’Ass.”Mondo Giovani” Tonino Solarino, dal Vicariato di Rosolini – Don Luigi Vizzini.

L’organizzazione di un grande evento in città per rendere omaggio a un uomo che ha rappresentato un pilastro educativo per intere generazioni e legare il suo nome a quello di un paese a cui ha dato tanto: il conferimento della cittadinanza onoraria al salesiano Don Michele Emma, fondatore nel 1974 del movimento giovanile “Mondo Giovani”, si terrà il prossimo 8 agosto, giorno del suo 93esimo compleanno, in Piazza Garibaldi.

Una dedicata e comunitaria manifestazione che coinvolgerà, con l’adozione di tutte le misure di distanziamento e le norme igienico-sanitarie del caso, parrocchie, associazioni, realtà religiose e tutto il mondo del sociale del Comune di Rosolini.

 

Dal titolo “Con il cuore di Don Bosco. Don Emma: una vita con i giovani e per i giovani”, l’inedito evento è stato organizzato in sinergia dall’Associazione “Mondo Giovani” con in testa il presidente Tonino Solarino, dal Vicariato di Rosolini e da Don Luigi Vizzini, e dal Comune di Rosolini, nella persona dell’ex Assessore Carmelo Di Stefano nonché promotore della cittadinanza onoraria.

Ricordiamo infatti che la volontà del conferimento, è stata avanzata dall’ex Assessore Carmelo Di Stefano, approdata lo scorso 13 febbraio in giunta comunale per la sua ufficializzazione motivando la scelta in questa maniera: “ha svolto il ruolo instancabile di animatore culturale per quasi un trentennio (1982-2010) a Rosolini organizzando conferenze, dibattiti, trasmissioni radiofoniche, settimane studio e feste per i giovani; che è doveroso attestare solennemente il rapporto intercorrente tra la città di Rosolini ed il Salesiano Don Michele Emma e l’apporto dello stesso fornito nel campo della crescita umana e sociale della gioventù Rosolinese con riferimento particolare alla formazione psicopedagogica e per il contributo dato per la formazione di parte della classe dirigente locale”.

 

L’ho voluta fortemente perché credo che Rosolini abbia bisogno di un ritorno alla comunità – ha detto Di Stefano dopo una nostra breve interlocuzione -, che vuol dire andare ad attenzionare i giovani, perché i giovani, non è retorica, sono il vero motore del futuro. E se noi non puntiamo sui bambini e sui giovani, che sono le grandi risorse per garantire un futuro migliore e che oggi peccano di una formazione dedicata interamente a loro e alla loro crescita, abbiamo fallito nell’obiettivo di uomini, prima che di politici. E quindi, partendo da dove sono partito io, ovvero dai giovani che pensavano ai giovani, riconoscere la cittadinanza rosolinese a Don Emma che per 20 anni è stato a Rosolini segnando molti adulti di oggi nello sviluppo, nella crescita emotiva e psichica, nonché uomo carismatico, riconosciuto in tutta la Sicilia, per me assume una certa importanza, e per questo mi sono fatto carico di promuovere tale iniziativa dedicata all’uomo che ritengo nella mia vita e nella vita di tanti giovani un faro che ci ha guidati nel cammino verso la costruzione del nostro futuro”. 

Dello stesso avviso il Presidente Tonino Solarino: “Don Emma nel tempo è diventato un nome stimato per la competenza dimostrata – ha dichiarato -, un “padre” per i cittadini, che ancora oggi intrattiene con loro grande familiarità per il tratto umano e la facilità dell’approccio tanto da essere considerato un punto di riferimento sicuro per tanti“.

 

Sono davvero tantissimi infatti i giovani rosolinesi che si sono formati in quella che oggi vogliamo definire “la scuola” di Don Emma; gli stessi giovani che ne hanno apprezzato l’innovatività del linguaggio religioso e i suoi buoni principi. Ecco perché la città di Rosolini, fatta di quei giovani oggi cresciuti (e tutti grandi professionisti), vuole rendergli onore con una sentitissima cerimonia di conferimento della cittadinanza e una grandissima festa di compleanno, tra momenti di preghiera, riflessioni, testimonianze e musica

Il Programma dell’evento a lui dedicato :

Ore 19:00 – Cerimonia per il conferimento  della cittadinanza onoraria a don Michele Emma.

Ore 20.00 – Celebrazione  Eucarestia di ringraziamento per gli educatori della città e della Diocesi.

Ore 21.00 – Concerto con il  maestro Giannino Amore e la cantante Carmeluccia Tarascone.

Ore 22.00 –  Buon compleanno a don Emma cittadino onorario di Rosolini..

Il presidente associazione mondo giovani, Tonino Solarino

Il vicario di Rosolini – Don Luigi Vizzini

Il Sindaco – Pippo Incatasciato

Il promotore della cittadinanza onoraria- Assessore Carmelo Distefano

 

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )