Con la sua ‘mpanata di baccalà è la signora Carmela Runza la vincitrice del Mattarello d’Oro per il 2024

Con la sua ‘mpanata di baccalà è la signora Carmela Runza la vincitrice del Mattarello d’Oro per il 2024

Foto: Tommaso Latina

Nel cuore delle festività natalizie, il gruppo social “I Love Rosolini” , composto da Marcus Peppe Calvo, Luigi Bongiovanni e Tommaso Latina, ha promosso la seconda edizione del concorso “Il Mattarello d’oro”, il contest culinario dedicato alle ‘mpanate che è tornato quest’anno con una più ampia partecipazione. 

La vincitrice indiscussa di quest’anno è Carmela Runza, la cui ‘mpanata ha conquistato il cuore della giuria, ottenendo così il tanto desiderato Mattarello d’Oro e aggiudicandosi un grandioso primo premio offerto dallo sponsor ufficiale del contest, Gruppo Latino, una fantastica friggitrice ad aria di Benedetta Rossi di “Fatto in casa per voi”, marchio Kasanova.

La signora Carmela Runza, con la sua ‘mpanata di “baccalà ” sarà, dunque, la custode del Mattarello d’Oro per il 2024 e avrà l’onore di consegnare personalmente l’arnese da cucina al vincitore della terza edizione. 

Ieri pomeriggio, presso il Ristorante Donna Patrizia dello Chef Giuseppe Catanese, si è tenuta la cerimonia di premiazione delle 11 foto finaliste selezionate con rigore da cinque giurati che hanno valutato, ognuno per le proprie competenze: tradizione, innovazione, accostamento degli ingredienti, presentazione e cottura e aspetto. 

A moderare la cerimonia di premiazione, trasmessa anche in diretta sulla pagina facebook I love Rosolini (che è possibile rivedere qui), è stata la giornalista Alessandra Brafa, alla presenza degli organizzatori Marcus Peppe Calvo, Luigi Bongiovanni e Tommaso Latina e dei cinque giurati, il docente di cucina Giovanni Tona, la prof.ssa Giuseppina Milceri, la giornalista Enrica Odierna, lo chef Giorgio Di Rosa e la vincitrice della prima edizione del contest, Lucrezia Gradante.

IL MATTARELLO D’ORO, il contest culinario dedicato alle ‘mpanate, è tornato quest’anno con una più ampia partecipazione, a conferma di un progetto che ogni anno acquista valore e apprezzamento per essere diventato una vera e propria ode alla tradizione che “ha avuto già il suo effetto” – hanno detto gli organizzatori che quest’anno hanno infatti scelto di premiare anche la giovane partecipante Melissa Figura a cui è stata assegnato uno speciale grembiule con scritta rosa, simbolo dell’importante ruolo che la 22enne ha svolto come rappresentante di una generazione che mantiene viva l’arte culinaria ereditata dai nonni.

I finalisti sono stati: CARMELA RUNZA (VINCITRICE DEL CONTEST), FRANCA RUBBERA,  MARIA FRATANTONIO, VIVIANA PETROLO, FRANCA METALLO, SUSANNA RUBBERA, GIORGIA POIDOMANI, SALVATRICE BUFALINO, LINDA IOZZIA, GIOVANNA DRAGO, LUIGI FLORIDDIA e la giovane MELISSA FIGURA. 

Un grembiule è andato ad ogni finalista del bellissimo concorso.  A ritirare il premio per la signora Runza, vincitrice del contest, è stato il marito, Salvatore Migliore.

Così, la prof.ssa Milceri, ha commentato la mpanata vincitrice del contest:La mpanata di baccalà nel rispondere egregiamente ai criteri di accostamento degli ingredienti, di cottura, di aspetto e di presentazione, è stata apprezzata anche perché rappresenta un compendio di storia, di economicità e di emotività. È infatti racconto millenario di Normanni e Svevi, è bontà gustata in tutte le famiglie. È respiro di emozioni e di affetti, che con il suo profumo delicato di mare, consegna ai ricordi di ciascuno di noi le persone care che intendiamo non dimenticare”

La serata, omaggio all’arte culinaria, è stata impreziosita dall’originalità del padrone di casa, lo Chef Catanese, che ha presentato la sua ‘mpanata dell’inclusione che i presenti hanno potuto degustare. Una speciale preparazione dello chef che è stata una rivisitazione della tradizionale ‘mpanata a partire dall’impasto, con pasta più sottile e friabile, fino al ripieno con ingredienti interculturali (soprattutto di tradizione marocchina) che ha veicolato un importante messaggio di inclusione.

“Il successo del contest, nato dall’idea di mettere assieme generazioni diverse e, attraverso l’uso dei social, risvegliare il senso di appartenenza alla nostra comunità, testimonia quanto questa tradizione sia ancora viva nella casa dei rosolinesi e non solo. Un ringraziamento speciale va ai nostri sponsor, BioVerde, Caffetteria Ambassador, Hamburgeria Ammuccamu, Farmacia Cataudella e Gruppo Latino, che ci hanno permesso di rendere questa edizione ancora più ricca. Un plauso, infine, alla signora Runza, che si è distinta per la creatività e il talento culinario, portando a casa il prestigioso Mattarello d’Oro” hanno concluso gli organizzatori Marcus Peppe Calvo, Luigi Bongiovanni e Tommaso Latina, rinnovando l’invito a partecipare alla terza edizione di un contest culinario destinato a crescere nello spazio e nel tempo.
CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )