Dal Comune di Rosolini un concorso di progettazione per riqualificare il margine urbano

Dal Comune di Rosolini un concorso di progettazione per riqualificare il margine urbano

L’obiettivo è ripensare il margine urbano della città come opportunità strategica dal punto di vista urbanistico ma anche sociale ed economico per lo sviluppo della città.

Così al Comune di Rosolini, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Siracusa e del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, si è aprirà a breve un concorso di progettazione a due gradi per la riqualificazione del margine urbano della città finalizzato ad attivare molteplici processi rigenerativi attraverso la connessione di parti di città attualmente separate e attraverso l’attivazione di nuove funzioni sociali e culturali.

Il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE) dell’intervento di riqualificazione del margine urbano riguarda un tratto significativo del margine urbano compreso fra gli ex capannoni Cesalpina e la Piazza Padre Pio, distinto in tre lotti funzionali .

Gli obiettivi generali del progetto sono il potenziamento della connessione tra il Centro Storico e le aree marginali, il miglioramento dei collegamenti e la sicurezza stradale delle vie di accesso e di fruizione “da” e “per” la città, la riqualificazione dello spazio pubblico attraverso la progettazione di aree verdi e attrezzature al fine di creare nuove opportunità di incontro e svago ed implementare la connessione ecologica.

L’oggetto del Concorso di progettazione è l’acquisizione, dopo l’espletamento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un “Progetto di fattibilità tecnica ed economica, con la conseguente individuazione del soggetto vincitore a cui, previo reperimento delle risorse economiche necessarie, affidare, con procedura negoziata senza bando, le fasi successive della ed eventuale direzione dei lavori.

Il costo stimato per la realizzazione dell’opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 2.750.00,00 al netto di Iva.

Il ricorso alla procedura concorsuale indetta da Comune di Rosolini, 8° Settore – LL.PP., Ecologia, Protezione Civile e Manutenzione, è stato disposto con determina della Giunta Municipale n. 69 del 27/07/2022. È adottata una procedura aperta in due gradi, in forma anonima.  Qui è possibile prendere visione del bando completo.

Il sistema automatico di iscrizione e invio del progetto sarà disponibile dalle 24:00 del 25/09/2022 alle 12:00 del 08/11/2022.

Il Responsabile del Procedimento è il Geometra Giuseppe Santacroce.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )