Dopo la bufera è pace nella maggioranza, per le Regionali? “Liberi tutti!”

Dopo la bufera è pace nella maggioranza, per le Regionali? “Liberi tutti!”

Hanno fatto pace.

Non se n’è parlato, ma nelle ultime settimane le imminenti regionali e la corsa alla chiusura delle liste hanno scaldato la maggioranza e provocato fibrillazioni.

Ma anche se non se n’è parlato, questa mattina Insieme Per Rosolini (leader “latente” Peppe Agricola) e Giovani Rosolinesi (leader Daniele Giurato, alter “DanieleMania”) hanno sentito l’esigenza di inviare alla stampa un comunicato congiunto: “Va tutto bene, volemose bene.”

E in effetti questa è la (mezza) verità, adesso.

Il leader di Insieme per Rosolini, Peppe Agricola, era pronto per candidarsi alle regionali come espressione dell’amministrazione comunale. A qualcuno però – che forse aveva già fatto promesse ad altri- non è piaciuto. La maggioranza si è spaccata sul candidato da proporre o sostenere.

Ma non c’è stato molto tempo per decidere. Le liste dovevano chiudersi entro poche ore e alla fine Giuseppe Agricola non si è candidato.  “Meglio così” per qualcuno della maggioranza. “Liberi tutti!”

Ad approfittare magistralmente dei malumori in maggioranza è stato il candidato Corrado Roccasalvo che ha tentato di fare breccia sul cuore di Agricola. Al momento, sembra, senza molto successo.

La nota stampa di oggi in un certo senso lo conferma nella parte in cui si legge che “I due gruppi di maggioranza sono più uniti e compatti che mai, nonostante i tentativi di dividerli, approfittando delle elezioni Regionali”.

Il sindaco, nella stessa nota, scrive che “tutti insieme (Giovani Rosolinesi e Insieme per Rosolini) hanno “deciso di lasciare libertà di voto e di coscienza ai consiglieri e agli assessori. Restiamo tuttavia dell’idea – continua il testo- che la nostra forza elettorale non dovrà essere sprecata. I nostri voti andranno al candidato alle Regionali che si impegna a proseguire il nostro progetto di “Bene Comune’ e di rinnovamento, pure all’Assemblea regionale siciliana”.

Liberi tutti insomma, volemose bene. Ma la spaccatura sul voto, tra i due gruppi di maggioranza, ci sarà lo stesso.

“Il mio sostegno?” – ci dice, da noi chiamato, Giuseppe Agricola di Insieme per Rosolini– “Non andrà a nessun candidato locale. Lo annuncerò a breve”.

Lontano da Roccasalvo, lontanissimo da Pippo Incatasciato, ancora più lontano da Gennuso.

Il leader di Giovani Rosolinesi invece, “Danielemania, già da qualche tempo non trattiene affatto gli entusiasmi e sui social ha annunciato a più riprese il suo sostegno, senza se e senza ma, al candidato Riccardo Gennuso.

 

Il sindaco, invece, ci va più cauto al momento. Sosterrà il candidato scelto da Giuseppe Agricola? Ne sosterrà uno a livello individuale? Oppure sosterrà Gennuso?

Prima o poi dovrà annunciarlo. Anche se per lui la strada verso “la Zacchita” sembra già segnata. La conferma? Qualcuno lo ha avvistato per le strade di Rosolini con Riccardo Gennuso.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )