Festa della Croce Santa: si inaugura oggi “Artigiani in mostra”

231
- Pubblicità a pagamento -

Verrà inaugurata stasera l’iniziativa “Artigiani in mostra” organizzata dalla Parrocchia del SS Crocifisso in occasione dei Festeggiamenti in onore della Croce Santa.

L’esposizione dei manufatti avrà luogo presso il Circolo Parrocchiale di via G.Meli, e accoglierà dal 27 aprile al 5 maggio, i lavori delle abili mani di circa 8 artigiani rosolinesi.

Pubblicità a Pagamento

La scelta di manovalanze rosolinesi non è un caso: l’idea di fondo, infatti, è quella di presentare alla città le maestranze rosolinesi frutto di talento e passione e risultato di un’attenta manodopera, una lunghissima storia e una meravigliosa cultura prettamente di origine ed identità rosolinesi.

Un’eredità unica e ricca di bellezza, che ci fu tramandata dai nostri padri e che, grazie a questa mostra, oggi può essere trasferita alle nuove generazioni.

Dalla pittura dei carretti del Signor Di Rosolini all’intrecciatura dei tipici “cannisci, per poi passare alle inedite opere di Vincenzo Giannì, prodotto di un hobby per la lavorazione del legno. E ancora, dai lavoretti in miniatura dell’Eremo di Croce Santa, della Stele e dell’Acquedotto romano, ai bellissimi dipinti di Nilde Russo e finire con le maidde” in legno del Signor Boscarino, le cavagne di ricotta e lavoretti di ricamo.

Questi e tanti altri saranno i prodotti fatti a mano che esalteranno e risalteranno l’artigianalità della nostra città che, a partire da stasera, potrà ammirare per un’intera settimana le opere dell’antica arte rosolinese.

 

- Pubblicità a pagamento -